Alessia Manfredini ha partecipato al Forum per l’Italia del PD a Milano
Serve un Pd allarghi gli orizzonti, e includa. Ci vuole una mobilitazione più ampia
Dichiara Alessia Manfredini : ‘ Ogni occasione per un incontro confronto, approfondimento, e per un’analisi politica è sempre utile anche per sentirsi parte di una comunità.
Ero alla Leopolda la settimana scorsa (e lo ero stata in altre occasioni) e ho colto un rinnovato entusiasmo e la volontà di andare avanti e proporre nuove cose, esempio i comitati civici.
Sono stata al forum per l’Italia organizzato dal pd nazionale perché il programma affrontava temi concreti (es economia, giustizia sociale) e il futuro l’europa. Una sfida cruciale.
Proprio perché i temi e le proposte sono l’essenza perché chi fa politica, occorre uscire dal dibattito spesso autoreferenziale (in concomitanza di un congresso) e organizzare una resistenza civile, allargare e includere e ascoltare le persone e a Roma fare una dura opposizione. Contro i condoni e contro una pessima manovra finanziaria.
Ci sono dei movimenti civici locali, i cambiamenti in giro per l’Europa (es exploit dei Verdi in Germania) che vanno colti e studiati.
Un passo in avanti é necessario, una mobilitazione più allargata va costruita’
- Il forum per l’Italia si è riunito a Milano il 27-28 ottobre 2018