Sabato, 27 aprile 2024 - ore 05.59

A Cremona la Tari (tassa rifiuti) è diminuita di Alessia Manfredini

Egregio direttore, in una recente lettera pubblicata sulla stampa locale vengono posti alcuni interrogativi sulla raccolta differenziata dopo avere fatto alcune considerazioni sul mio ruolo di assessore.

| Scritto da Redazione
A Cremona la Tari (tassa rifiuti) è diminuita di Alessia Manfredini

A Cremona la Tari (tassa rifiuti) è diminuita di Alessia Manfredini

Egregio direttore, in una recente  lettera pubblicata  sulla stampa locale vengono  posti alcuni interrogativi sulla raccolta differenziata dopo avere fatto alcune considerazioni sul mio ruolo di assessore.

Innanzitutto alcune precisazioni sulla Tari (tassa rifiuti) e sul servizio erogato da Linea Gestioni che il lettore pone sotto accusa. Premesso che il costo complessivo della Tari nel corso degli ultimi tre anni è diminuito, ricordo che Linea Gestioni entra in circa 2000 stabili, (prima erano 2700), sei volte alla settimana, per 52 settimane all’anno, e svolge un servizio aggiuntivo, su richiesta, il cui costo non rientra nella tassa sui rifiuti. Si tratta di una decisione maturata da anni e che rientra nei rapporti tra il gestore e gli amministratori di condominio. Molto si è detto su questo argomento e numerosi sono stati i confronti tra le parti che hanno portato alla soluzione individuata e ai successivi chiarimenti.

Fatta tale precisazione, ritengo che 2 euro più Iva al mese per unità abitative sia un costo sostenibile per famiglie che usufruiscono del servizio di raccolta da parte degli addetti che accedono direttamente ai locali dei vari stabili dove sono posizionati i contenitori.

Ribadisco ancora una volta che va reso merito alla collaborazione e al senso civico dei cittadini per le percentuali significative raggiunte nell’ambito della raccolta differenziata.

Infine, in merito al mio impegno, la recente decisione di partecipare alle prossime elezioni politiche dimostra che passione, volontà, determinazione e voglia di misurarmi non mi spaventano. Rassicuro pertanto il cittadino  che continuerò a dare il mio contributo e, qualora le critiche superino il limite del legittimo confronto e si basino solo su posizioni pregiudiziali, risponderò con fermezza.

Alessia Manfredini (Assessore all'ambiente Comune di  Cremona)

1014 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online