Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 00.44

Algeria, giovani in rivolta contro il carovita

| Scritto da Redazione
Algeria, giovani in rivolta contro il carovita

Algeria, giovani in rivolta contro il carovita. Scontri e violenze nel Paese per l'aumento vorticoso dei prezzi di prima necessità, ma anche contro la disoccupazione che colpisce soprattutto gli under 30
L'Algeria sta vivendo una vera e propria rivolta giovanile contro il carovita, la disoccupazione giovanile e la carenza di alloggi. Dalla capitale Algeri, teatro oggi di violenti episodi di guerriglia urbana, le contestazioni dei giovani under 30, che nel Paese costituiscono il 75% della popolazione (su 35,6 milioni di abitanti), si sono estese prima all'ovest, nella metropoli di Oran, e poi ad est, ad Annaba, risparmiata finora dai moti di protesta.
"Urliamo, bruciamo e spacchiamo tutto, perché è l'unico linguaggio che riescono a capire", spiega - riferisce l'agenzia TMNews - un giovane del quartiere di Bab el Oued, considerato il focolaio di tutti i moti del paese maghrebino.
Le proteste sono esplose all'inizio della settimana dopo che, negli ultimi mesi, il costo di beni come farina e olio è raddoppiato raggiungendo livelli record. Un kg di zucchero, che solo pochi mesi fa costava 70 dinari (circa 25 centesimi di euro), oggi costa 150 dinari. A scatenare la rabbia anche il problema della discoccupazione che, se in base alle statistiche ufficiali si attesta al 10 per cento, secondo organismi indipendenti sfiora il 25 per cento.
Sempre nella capitale gruppi di giovani hanno attaccato la polizia con pietre, petardi e bottiglie di vetro. Le forze dell'ordine, equipaggiate con armi pesanti, hanno risposto con cannoni ad acqua e gas lacrimogeni. "Cercano il martire", commenta un altro manifestante.
Resta alta la tensione anche in altri quartieri della capitale, come a Bordj El Kiffan, dove sono stati incendiati alcuni vagoni del tram. A Baraki, riferisce l'agenzia Aps, è stata devastata una fabbrica di televisori che dava lavoro a 300 persone, mentre a Sidi M'Hamed è stato saccheggiato un museo. La stampa locale parla di decine di feriti in tutto il paese.

fonte:http://www.rassegna.it/articoli/2011/01/7/70148/algeria-giovani-in-rivolta-contro-il-carovita

1686 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria