Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 02.34

Alla Casa di Cura ‘La Pace’ di cremona si inaugura la mostra: ‘Ricordati di noi'

Nell’estate 2015 i responsabili della Fondazione La Pace, dopo avere conosciuto le esperienze di vita di alcuni ospiti, hanno pensato di proporre un percorso di condivisione della memoria offrendo queste esperienze ad una classe quinta del Liceo Classico “M.G.Vida”.

| Scritto da Redazione
Alla Casa di Cura ‘La Pace’ di cremona si inaugura la mostra: ‘Ricordati di noi'

Trenta ragazzi/e hanno incontrato sessanta ospiti della Fondazione “La Pace onlus”; questi dopo essersi conosciuti si dedicano alcuni pomeriggi per raccontarsi, ascoltarsi e consegnarsi delle storie di vita inerenti alla Seconda Guerra Mondiale e alla Liberazione a Cremona. Storie incredibilmente forti e molto vicine, vissute dagli uni con l’ambizione che possano diventare tesoro e patrimonio condiviso per gli altri.

Il tutto viene ripreso, fotografato e raccontato con il linguaggio delle nuove generazioni; i ragazzi si confrontano così con storie già vissute da persone in carne ed ossa che le raccontano col proprio corpo, le proprie emozioni.

Queste esperienze di vita vengono rivissute, pensate, tramandate così da poter essere rese ancora vive e semi di un futuro di pace. Questa originale iniziativa ci ha permesso di stimolare e affrontare un percorso-laboratorio destinato a trenta neomaggiorenni alunni del Liceo “M.G. Vida”, sessanta ospiti della struttura RSA “La Pace onlus”, una decina di adulti e, indirettamente, un centinaio di famiglie. Il Progetto è tanto semplice quanto originale e prezioso: favorire momenti di incontro, conoscenza, scambio, racconto/ascolto e cura reciproca tra generazioni distanti cronologicamente ma accomunate da un medesimo territorio e un breve tempo storico condiviso.

Titolo Mostra: “Ricordati di noi”

Storie incredibilmente forti e molto vicine, vissute dagli ospiti della “Fondazione La Pace” con l’ambizione che possano diventare tesoro e patrimonio condiviso per i giovani studenti e per la nostra comunità. Persone che hanno vissuto la fatica di un conflitto bellico, la forza e la speranza della Liberazione e della costruzione di un nuovo percorso sociale, politico culturale incontrano i “nuovi Costituenti”, ragazzi tra i diciotto e diciannove anni che sono chiamati ad affrontare con determinazione ed entusiasmo una stagione della storia d’Italia ancora tutta da scrivere. Storie già vissute da persone in carne ed ossa che le raccontano col proprio corpo, le proprie emozioni e chiedono che queste storie vengano rivissute, pensate, tramandate così da poter essere rese ancora vive e diventare semi di un futuro di pace. L’immediatezza fotografica, le emozioni immortalate dai filmati ed i testi vibranti proveranno a intessere la trama della relazione di attenzione e cura reciproca. Queste rappresentano un nuovo modo di suscitare l’interesse e generare il legame tra le generazioni del territorio cremonese.

In allegato altro materiale informativo

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

2028 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online