Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 16.40

Alloni A. (PD). Grave decisione della Regione che ha detto si alla discarica di Cappella Cantone

| Scritto da Redazione
Alloni A. (PD). Grave decisione della  Regione che  ha detto si alla discarica di Cappella Cantone

Discarica di Cappella Cantone
ALLONI (PD): "LA CONFERENZA HA DETTO SI': PASSO AVANTI NELLA DIREZIONE SBAGLIATA"
La conferenza di servizi sulla discarica di Cappella Cantone ha detto sì. La discarica si farà, a prescindere dai pareri dei cinque sindaci che vi si oppongono. E grazie all'atteggiamento della Provincia di Cremona che ha scelto una sorta di 'astensione'.
"La conferenza ha fatto un passo avanti nella direzione sbagliata", è l'immediato commento di Agostino Alloni, consigliere regionale del Pd.
L'incontro con i portatori di interesse (i sindaci, le imprese che insistono sul territorio e quella che deve realizzare la discarica), il Comune, la Provincia e la Regione, presente Alloni, si è tenuto questo pomeriggio, a Milano.

Come racconta il consigliere del Pd, il parere del Comune era favorevole, l'Arpa ha dato un giudizio sul nuovo progetto, che fa seguito a quello bocciato l'anno scorso dalla Regione stessa, sostenendo che è compatibile. "Invece, la Provincia ha assunto una delibera di Giunta stamattina, chiedendo l'apertura di un confronto con la Regione e quindi non esprimendosi nel merito del progetto e in attesa di eventuali soluzioni alternative, tipo lo smaltimento industriale dell'amianto - fa sapere Alloni -. Il risultato è stato che, in zona Cesarini, la Provincia non si è espressa. E a quel punto, non avendo dato un parere definitivo, l'interpretazione della legge ritiene che è come se fosse stato positivo".

A ciò si aggiunge il fatto che i controlli effettuati dall'Arpa per un anno di seguito per verificare la soggiacenza della falda al di sopra dei due metri, hanno fatto emergere che la discarica, così come progettata, rimarrebbe sempre sopra la soglia, seppure di poco.

"Purtroppo la conferenza ha detto sì - sentenzia Alloni -. Rilevante è stato il parere di Cappella Cantone contro quello dei colleghi e il fatto che la Provincia ha sospeso il suo di parere ma troppo tardi. Il presidente Salini aveva annunciato che avevano cambiato opinione, ma doveva essere negativa perché così ha fatto solo il gioco della conferenza dei servizi e di chi vuole la discarica. La delibera di stamani è stata intempestiva e andava assunta prima: il dialogo andava aperto per tempo, assieme al rinvio e al confronto".

Milano, 5 settembre 2011

Laura Sebastianutti
Ufficio Stampa PD
Consiglio regionale della Lombardia

1160 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria