Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 11.48

Amianto: il 4 e 5 ottobre il convegno Provincia di Cremona

| Scritto da Redazione
Amianto: il 4 e 5 ottobre il convegno Provincia di Cremona

L'assessore Gianluca Pinotti: “Così rispondiamo a una richiesta del territorio”
Cremona, 2 ottobre 2012 – Due giorni di approfondimento, divulgazione e dibattito intorno al tema dello smaltimento dell'amianto. E' questo l'obiettivo del Convegno “Amianto: conoscere per gestire” organizzato dalla Provincia di Cremona in collaborazione con la Camera di Commercio e Regione Lombardia. Il convegno si svolgerà nelle giornate del 4 e 5 ottobre.
Giovedì 4 ottobre, a partire dalle 9.30 presso la Sala Maffei della Camera di Commercio (Via Lanaioli, 7 – Cremona) il tema trattato sarà l'“Approfondimento tecnico-normativo in tema di neutralizzazione e corretto smaltimento dell'amianto”; venerdì 5 ottobre, a partire dalle 14.30, presso la Sala Azzurra della Camera di Commercio (P.zza Stradivari, 5) sarà il momento di una “Sessione territoriale ad inviti: incontro con gli stakeholders”.
“L'esigenza di un momento divulgativo”, spiega l'assessore all'Agricoltura e Ambiente della Provincia di Cremona Gianluca Pinotti, “è emerso durante gli incontri del 'tavolo amianto' organizzati dalla Provincia di Cremona. Lì tutti i soggetti istituzionali e i rappresentanti del territorio hanno espresso questa esigenza: organizzare dei momenti di approfondimento e di divulgazione sul tema dello smaltimento dell'amianto, in un'ottica di trasparenza e coinvolgimento dei cittadini su questo delicato argomento”.
Nella mattina di giovedì 4 ottobre (I sessione: ore 10-30-13) verrà inquadrato il problema dello smaltimento dell'amianto dal punto di vista normativo e sanitario, verrà descritta la situazione lombarda con una mappatura delle coperture in cemento-amianto e verrà discussa la strategia della Regione sul problema; nel pomeriggio (II sessione: ore 14-17) ci sarà un confronto sul tema delle diverse modalità di smaltimento dell'amianto (discarica, trattamento col calore ecc.).
Nella giornata di venerdì (ore 14,30-18) è previsto un incontro con tutti i soggetti del territorio che a vario titolo si occupano del problema, per un confronto coordinato dal Politecnico di Milano.

Ufficio Comunicazione
comunicazione@provincia.cremona.it

1141 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria