Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 07.19

Amici del Museo di Cremona, una gita a Bergamo tra Accademia e palazzi nobiliari

Il viaggio è ideato dagli Amici del Museo di Cremona (tel. 334 7271102, mail amicimuseoalaponzone@gmail.com)

| Scritto da Redazione
Amici del Museo di Cremona, una gita a Bergamo tra Accademia e palazzi nobiliari

Una giornata a Bergamo alla scoperta della rinnovata Pinacoteca dell’Accademia Carrara, recentemente riaperta al pubblico dopo un lungo restauro, e per ammirare alcune delle più belle residenze private della nobiltà cittadina, da Palazzo Moroni a Palazzo Agliardi a Palazzo Terzi, è organizzata dagli Amici del Museo di Cremona. Mercoledì 4 novembre sono in programma il ritrovo dei partecipanti a Cremona, in Piazza Cadorna e in Via Dante (stazione autolinee), e la partenza per Bergamo con visita all’Accademia Carrara, riaperta durante l’anno in corso, dopo diversi anni di chiusura per lavori di ristrutturazione. L’origine della Pinacoteca si deve al conte Giacomo Carrara, mecenate e collezionista con un generoso lascito alla città di Bergamo alla fine del Settecento. A seguire è prevista la salita in città alta, per la visita di Palazzo Moroni, uno dei più suggestivi edifici storici della città e del suo prezioso patrimonio artistico. La costruzione del Palazzo fu voluta e realizzata da Francesco Moroni e i lavori durarono trent’anni, dal 1636 al 1666, e vennero eseguiti dal maestro Battista della Giovanna. Nel 1649 Moroni ne affidò la decorazione al cremasco Gian Giacomo Barbelli (1604-1656), che lavorerà anche in Palazzo Terzi. La visita continua a Palazzo Agliardi, ubicato in uno dei borghi ove nel Cinquecento importanti famiglie di nobili e mercanti fecero erigere le proprie dimore. Fatto costruire nel 1500 da Alessandro Martinengo Colleoni, il palazzo fu ristrutturato nel 1741 dall’architetto Caniana. Dal 1845 è di proprietà dei conti Agliardi. All’interno, un salone centrale, fiancheggiato da quattro sale, presenta preziosi affreschi settecenteschi di C.I. Carloni e F. Ferrario. La visita a Bergamo Alta si conclude con Palazzo Terzi, che, ridisegnato nel Settecento, mescola al suo interno la fastosità degli affreschi barocchi alla levità di decorazioni e arredi barocchetti. Il pranzo è libero in corso di visite. Il rientro a Cremona è previsto nella serata.

La quota di partecipazione: è di 65 €, con supplemento di 5 € per i non soci. La quota comprende: viaggio in autopullman; visite guidate come da programma; ingressi alla Pinacoteca dell’Accademia Carrara, Palazzo Moroni, Palazzo Terzi, Palazzo Agliardi.

L’assistenza culturale è del dott. Mario Marubbi, l’organizzazione tecnica dell’Agenzia Viaggi ProfiloTours di Cremona (tel. 0372 460592).

1767 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria