Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 13.21

AMICI DELL’OSPEDALE PER ASST DI CREMONA

Continua la raccolta fondi per la diagnostica radiologica destinata al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Cremona. Ad oggi raccolte oltre l’83% delle risorse necessarie all’acquisto della strumentazione.

| Scritto da Redazione
AMICI DELL’OSPEDALE PER ASST DI CREMONA

AMICI DELL’OSPEDALE PER ASST DI CREMONA

Continua la raccolta fondi per la diagnostica radiologica destinata al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Cremona. Ad oggi raccolte oltre l’83% delle risorse necessarie all’acquisto della strumentazione.

In corso la gara d’appalto per l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione dei locali che accoglieranno l’apparecchiatura diagnostica.

Prosegue anche per il 2019 il progetto dell’Associazione “Amici dell’Ospedale Gianni Carutti” per la raccolta fondi finalizzata all’acquisto e alla donazione di un’apparecchiatura diagnostica di radiologia tradizionale da posizionare presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Cremona.

E proprio in questi giorni si sta svolgendo la gara d’appalto per l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione dei locali che accoglieranno la strumentazione.

“Manca veramente poco per arrivare alla somma necessaria per acquistare l’attrezzatura - commenta Ida Beretta, Presidente dell’Associazione. Grazie all’altruismo dei cremonesi siamo arrivati a disporre di oltre l’83% delle risorse necessarie.”

“A dicembre sono in calendario due iniziative durante le quali sarà possibile contribuire per la realizzazione del progetto: il 1 dicembre è prevista la tradizionale cena natalizia presso il ristorante Franca di Livrasco; il 19 e 20 dicembre le nostre volontarie saranno presenti nell’atrio dell’Ospedale di Cremona per una vendita solidale di fiori.”

“Ci tengo a ricordare che il progetto, condiviso con la Direzione Strategica dell’ASST Cremona e con i Direttori delle Unità operative di Pronto Soccorso e Radiologia, Antonio Cuzzoli e Laura Romanini, va a vantaggio di tutti quei pazienti che necessitano di esami radiologici in urgenza e che in questo modo non dovranno più essere trasportati dal Pronto Soccorso alla Radiologia, guadagnando tempo prezioso per la salute.”

“Chiedo ai cremonesi di dimostrare ancora una volta quella sensibilità e generosità che li contraddistingue, per raggiungere insieme la meta prefissata e fare un importante dono alla cittadinanza.” - conclude Beretta.

PERCHE’ DONARE

Quotidianamente vengono trasportati dal Pronto Soccorso in Radiologia circa 80 pazienti e spesso lo stesso paziente fa più di un esame. Con una diagnostica radiologica collocata nel Pronto Soccorso non solo si eviterebbe tutto questo, ma si potrebbero effettuare diagnosi ancora più tempestive e prendersi carico più rapidamente dei pazienti politraumatizzati. Infine, una distribuzione più efficiente delle attività di radiologia andrebbe a beneficio di tutta la cittadinanza: le urgenze, talvolta, possono infatti rallentare i tempi di attesa dell’attività di routine.

GRAZIE AL CONTRIBUTO DEI CREMONESI SONO MOLTE LE DONAZIONE DAL 2010 AD OGGI

 

Numerose sono le donazioni che dalla sua nascita, grazie all’aiuto di tutti, l’Associazione ha potuto effettuare a favore dell’Ospedale di Cremona.

Le più significative degli ultimi anni hanno interessato i seguenti reparti ospedalieri:

*Unità Operativa di Terapia intensiva Neonatale: quattro Termoculle di ultima generazione per i neonati prematuri e l‘apparecchiatura completa per i casi di Ipotermia;

*Servizio di Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia: una sonda video ecoendoscopica (a completamento di un’apparecchiatura dell’Azienda Ospedaliera) che consente di effettuare diagnosi minuziose e di intercettare piccoli tumori e, se superficiali, di asportarli endoscopicamente;

*Pronto Soccorso: ammodernamento del Triage per l’accoglienza dei pazienti e la loro identificazione in relazione al livello di gravità. Ciò è stato realizzato a vantaggio di maggior comfort, privacy e funzionalità.

COME DONARE

I versamenti possono essere effettuati attraverso: c/c bancario n. 87798 presso la Banca di Credito Cooperativo - cod. IBAN IT79Z0845411400000000087798  OPPURE  c/c postale n. 7339515 intestato all’Associazione, tramite la Buona Usanza.

COME RIMANERE IN CONTATTO

Per conoscere le iniziative che saranno intraprese dall’Associazione vi invitiamo a visitare la pagina Facebook Amici dell’Ospedale Gianni Carutti

In allegato: foto della Presidente Ida Beretta insieme ad alcune rappresentanti dell’Associazione Amici dell’Ospedale

*****

UOS Comunicazione | ASST di Cremona

862 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online