Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 21.23

Anche a Cremona partono le vaccinazioni per over 80 | Gianluca Galimberti

COVID, CAMPAGNA DI VACCINAZIONE. QUELLO CHE SAPPIAMO FINO AD OGGI SUI VACCINI A #CREMONA

| Scritto da Redazione
Anche a Cremona partono le vaccinazioni per over 80 | Gianluca Galimberti

Anche a Cremona partono le vaccinazioni per over 80 | Gianluca Galimberti

COVID, CAMPAGNA DI VACCINAZIONE. QUELLO CHE SAPPIAMO FINO AD OGGI SUI VACCINI A #CREMONA

Ieri abbiamo fatto una riunione con Regione Lombardia e oggi abbiamo fatto il punto con ATS della Val Padana e sindaci del distretto sulla campagna vaccinale in corso. Ecco le informazioni che abbiamo ad oggi e che condividiamo:

- prosegue la prima fase della campagna riservata agli operatori sanitari e sociosanitari delle strutture pubbliche e delle strutture di ricovero private a contratto, ai Medici di Medicina Generale e ai Pediatri di Famiglia, al personale di soccorso dell’Emergenza Urgenza, agli operatori sanitari e sociosanitari delle RSA e ai loro ospiti, ai liberi professionisti e al personale che presta servizio in strutture sanitarie e socio sanitarie;

- dalle ore 13 di lunedì 15 febbraio sarà disponibile il portale dedicato (https://vaccinazionicovid.servizirl.it/) alla prenotazione delle vaccinazioni per i cittadini lombardi che hanno più di 80 anni (comprese le persone nate nel 1941). Le somministrazioni del vaccino per gli over 80 cominceranno a partire dal 18 febbraio 2021.

Per la richiesta della vaccinazione è necessario avere a portata di mano:

- la Tessera Sanitaria;

- il Numero di cellulare o del Telefono fisso.

Possono inserire la richiesta anche i familiari e i caregiver della persona da vaccinare, purché muniti dei dati sopra richiesti.

In alternativa possono fornire supporto per l’inserimento dei dati:

- il Medico di Medicina Generale che resta il riferimento clinico e sanitario principale a cui fare riferimento;

- la rete delle farmacie.

Successivamente alla fase di adesione, il cittadino riceve un SMS (o una telefonata se è stato inserito nella piattaforma un numero fisso), in cui vengono fornite le indicazioni dell’appuntamento. Al momento non è prevista la possibilità di modificare data, ora e luogo della somministrazione. Qualche giorno prima della vaccinazione, un SMS ricorda al cittadino l'appuntamento fissato.

Per ottenere una migliore protezione dal coronavirus occorrono due dosi di vaccino. L’appuntamento per la seconda dose viene fissato contestualmente alla somministrazione della prima dose.

Stiamo lavorando per capire, anche come Comune, come aiutare gli over80 che ne hanno bisogno a compilare le richieste. Abbiamo chiesto di capire come procedere per le persone over80 allettate e per quelle che non possono raggiungere autonomamente il punto per la vaccinazione (in questo momento il punto vaccinale resta per noi l’ospedale di Cremona) e ci mettiamo a disposizione come Comune per organizzare supporti ai trasporti. Anche rispetto al luogo, abbiamo chiesto un approfondimento e siamo in campo per lavorare insieme per altri spazi (primo fra tutti la Fiera) in vista anche della fase massiva.

Per accedere al sito delle prenotazioni on line clicca qui

 

 

1151 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online