Gianluca Galimberti Lo strappo di Italia Viva nel Governo? E’ un rischio altissimo per il paese
Ci sono nodi e questioni che implicano miglioramenti forti e questo va bene ed è necessario migliorare, ma generare una tensione come questa in un momento in cui cittadini, medici, operatori sanitari, lavoratori, imprenditori, sindaci e comunità intere stanno lottando ancora per affrontare la pandemia, per reggere economicamente e per costruire comunque percorsi di crescita, è davvero incomprensibile.
Entrare in questo momento in una fase di incertezza e magari di campagna elettorale è un rischio altissimo. E mette a repentaglio anche un’azione in Europa che ha dato nei mesi scorsi frutti decisivi e strategici. Italia Viva, Renzi, le persone con lui e chi opera per una crisi irreversibile si dimostrano irresponsabili.
Noi qui, nel paese reale, continuiamo a lavorare ogni giorno, ogni ora a fianco delle persone che in città lottano, si impegnano, si spendono per superare questo momento e guardare al domani. Mio papà, come molte altre volte, mi ha detto, con una concreta saggezza che dovremmo ascoltare di più: "Si siedano intorno a un tavolo e risolvano le cose per il bene comune". Ed ecco le parole di senso del nostro Presidente della Repubblica: "Non si perda tempo, non si sprechino energie per inseguire illusori vantaggi di parte". E ancora: “La fiducia di cui abbiamo bisogno si costruisce così: tenendo connesse le responsabilità delle istituzioni con i sentimenti delle persone".
Speriamo nei prossimi giorni queste parole siano rese vere nelle scelte e nei fatti!
Dichiarazione su FB