Mercoledì, 17 luglio 2024 - ore 16.16

Anche Crema aderisce, quest'oggi, a M’illumino di meno

Il Comune ha scelto di spegnere l’illuminazione pubblica di piazza Duomo dalle 19 alle 21

| Scritto da Redazione
Anche Crema aderisce, quest'oggi,  a M’illumino di meno

Anche Crema aderisce, quest'oggi,  a M’illumino di meno, l'iniziativa per la promozione del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa da Rai per il sociale e Radio2. Il Comune ha scelto di spegnere l’illuminazione pubblica di piazza Duomo dalle 19 alle 21.

Il tutto in continuità con le forme di risparmio energetico messe in atto anche in quest'ultimo periodo. Va infatti ricordato che negli ultimi anni Crema ha effettuato la riqualificazione energetica dei propri immobili, risparmiando quasi 600 tonnellate di CO2 e l’illuminazione pubblica è totalmente a led, con l'effetto di ridurre sensibilmente i consumi elettrici e che garantisce un risparmio effettivo di 2.789.800 KwH l’anno.

 M'illumino di meno è la più importante campagna di sensibilizzazione e comunicazione dedicata al Risparmio Energetico su scala internazionale. Il 16 febbraio 2005, giorno dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ha indetto la Prima Giornata Nazionale del Risparmio Energetico, riproponendola da allora ogni anno con successo sempre crescente. La filosofia alla base della Giornata è quella di convincere quante più persone possibili a dedicarsi al risparmio, il più grande giacimento energetico disponibile subito e a costo zero.

 L’effetto più eclatante è assicurato dallo spegnimento simbolico dei più importanti monumenti e delle principali piazze cittadine, unite in una sorta di “silenzio energetico” collettivo.

477 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online