Martedì, 07 maggio 2024 - ore 15.07

Anche in provincia di Cremona ‘Faimarathon’, arriva ‘Soresina, classico con brio’

La manifestazione coinvolge 120 città italiane, tra cui Napoli, Roma, Milano, Bologna, Venezia, Bari: gli itinerari a tema si uniranno a visite guidate a cura dei volontari FAI in luoghi speciali e poco conosciuti

| Scritto da Redazione
Anche in provincia di Cremona ‘Faimarathon’, arriva ‘Soresina, classico con brio’

«Cercavo la grande bellezza. Ma... Non l’ho trovata», dice Jep Gambardella in una famosa battuta del film di Paolo Sorrentino, vincitore dell’Oscar. Ma la grande bellezza ci attende anche dove non ce lo aspettiamo: per trovare il bello che ci circonda e per raccontarne le sfumature, per trascorrere nel suo segno una giornata di festa, la campagna di raccolta fondi del Fondo Ambiente Italiano Ricordati di salvare l’Italia ha come appuntamento centrale Faimarathon, evento nazionale a cura delle Delegazioni e dei volontari FAI, realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto, che si svolgerà domenica 12 ottobre.

Nella nostra provincia, Faimarathon sarà a Soresina, dove prende il titolo Soresina, classico con brio: il ritrovo è fissato alle ore 15:00 sotto i portici di Piazza Garibaldi. Si visiteranno i luoghi classici di interesse storico artistico della città, come la torre campanaria del Voghera, la Sala del Podestà e il Teatro, ma anche due collezioni private di grande interesse e sconosciute ai più: la Collezione Velocipedi e Biciclette Antiche in Palazzo Robbiani Vertua e la mostra Bambole e Giochi d’Altri Tempi, presso la casa natale di Genala. Inoltre alcune chicche del cosiddetto Tesoretto, il fondo antico della Biblioteca. L’arrivo dei partecipanti sarà salutato dalla Banda I. Robbiani di Soresina e arricchito dall’assaggio delle specialità tipiche: il formaggio della Latteria Soresina e il bussolano Zucchi. Presso la Pro Loco è possibile preiscriversi alla manifestazione tutti i giorni dalle 18:00 alle 19:00. Durante la manifestazione sarà inoltre possibile firmare per I Luoghi del Cuore, censimento FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Faimarathon a Soresina ha il patrocinio e la collaborazione del Comune di Soresina; i partner per le visite guidate sono l’Associazione culturale Cecilia, il Gruppo Culturale San Siro, Rotaract Soresina, Parrocchia di San Siro Vescovo e Pro Loco. Alcune tappe saranno rappresentate da luoghi restaurati con i proventi del Gioco del Lotto, come disposto dalla legge 23 dicembre 1996, n. 662; dal 1998 al 2013 sono stati infatti realizzati oltre 600 progetti di conservazione e tutela del patrimonio artistico nazionale, per un investimento totale di oltre 1 miliardo e 700 milioni di euro.

Le iscrizioni all’iniziativa si potranno effettuare online sul sito www.faimarathon.it oppure prima della partenza presso i banchi FAI, direttamente domenica 12 ottobre. A tutti i partecipanti verrà distribuito un kit che comprende uno zaino, una pettorina, l’itinerario della maratona, un biglietto d’ingresso omaggio in uno dei Beni della Fondazione e un adesivo a sostegno della campagna di raccolta fondi Ricordati di salvare l’Italia. Per l’occasione, domenica 12 ottobre in piazza, e durante tutto il mese di ottobre online, ci si potrà iscrivere al FAI con una quota agevolata, che prevede anche la partecipazione gratuita a Faimarathon.

Per informazioni su Faimarathon e sulle iscrizioni si può consultare il sito www.faimarathon.it e sulla pagina Facebook dedicata, o presso le Delegazioni FAI in tutta Italia nei tempi e modalità indicate sul sito, o ancora scaricando la app dedicata e gratuita sul proprio smartphone, per sistemi iOS e Android. Le iniziative si terranno anche in caso di condizioni meteo avverse (salvo ove espressamente indicato); si consiglia comunque di verificare sul sito www.faimarathon.it, poco prima della partenza, che non ci siano stati cambiamenti o variazioni di programma dovuti a cause di forza maggiore.

1432 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria