Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.46

Annicco, Padania Acque S.p.A.: Inaugurata Fonte San Rocco

Fonte San Rocco, la casa dell’acqua situata in piazza Libertà ad Annicco, è stata ufficialmente inaugurata

| Scritto da Redazione
Annicco, Padania Acque S.p.A.: Inaugurata Fonte San Rocco

Annicco, Padania Acque S.p.A.: Inaugurata Fonte San Rocco

Fonte San Rocco, la casa dell’acqua situata in piazza Libertà ad Annicco, è stata ufficialmente inaugurata con la partecipazione dei bambini della scuola dell’Infanzia e della Primaria e alla presenza degli amministratori comunali, della Polizia Locale e del Comandante dei Carabinieri della Stazione di Soresina Andrea Guarini.

La cerimonia inaugurale si è aperta con il saluto del sindaco Maurizio Fornasari, che ha innanzitutto ringraziato Padania Acque per aver messo a disposizione la casa dell’acqua. «L’acqua non è un regalo o un bene inesauribile quindi ogni piccolo gesto per risparmiare acqua è un segno di grande responsabilità verso la natura e chi ne ha necessità ma, a differenza nostra, non ne può disporre. L’utilizzo di questa acqua a km zero, e per tutti, è un servizio ecologico che permette di ridurre gli imballaggi di plastica e i rifiuti. Un’acqua buona e molto più controllata di quella in bottiglia».

A seguire l’intervento dei vertici di Padania Acque. Il presidente Cristian Chizzoli ha dichiarato che «è sempre un piacere inaugurare una nuova casa dell’acqua, un punto di erogazione di acqua buona e salutare che prendiamo dalla nostra terra. Una risorsa fondamentale e preziosa che anche nei nostri territori inizia a scarseggiare. Non dobbiamo dimenticare che non è così scontato disporre di acqua pulita e potabile».

L’Amministratore delegato Alessandro Lanfranchi ha sottolineato l’importanza per la cittadinanza di poter usufruire del servizio della casa dell’acqua. «Un impianto – ha precisato - che eroga acqua di rete naturale e frizzante refrigerata lievemente trattata con moderno sistema di filtrazione con carboni attivi e di disinfezione a raggi UV che ne migliorano le caratteristiche organolettiche, rendendola ancora più gradevole al gusto e buona da bere». Infine, si è rivolto ai bambini raccomandando loro di avere cura dell’acqua, bene fondamentale per il Pianeta e per la vita.

Le maestre hanno presentato il percorso di educazione ambientale proposto ai bambini sui temi del ciclo dell’acqua e del valore della risorsa e hanno ringraziato l’amministrazione comunale per aver dotato la scuola di riduttori di flusso applicati ai rubinetti contro lo spreco di acqua.

Dopo la benedizione della fonte e dei presenti da parte del parroco don Antonio Bislenghi, l’inaugurazione è proseguita con il taglio del nastro e con l’omaggio, da parte dei rappresentanti di Padania Acque e della mascotte Glu Glu, della borraccia Goccia. 

Cremona, 17 marzo 2022

 

871 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online