Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 15.40

Apicoltura urbana: incontro il 6/12 ore 20.45 sede Q1 Cremona

Mercoledì 6 dicembre è in programma il terzo incontro divulgativo del progetto "Apicoltura urbana: hai mai pensato di diventare apicoltore in città?!", promosso dal Comitato di Quartiere 1, Biblioteca "Centro Documentazione Ambientale", Circolo VedoVerde Legambiente di Cremona e dall'Apicoltore Daniele Biazzi.

| Scritto da Redazione
Apicoltura urbana: incontro il 6/12 ore 20.45 sede Q1 Cremona

Il progetto, inoltre, ha ufficialmente ottenuto il patrocinio da parte di Apilombardia (Associazione Regionale Produttori Apistici).

La serata sarà incentrata sullo stretto rapporto tra api ed ambiente e su quanto, questi insetti,  possono essere utili nelle attività di biomonitoraggio ambientale.

Ospiti relatori saranno il prof. Ezio Casali (agrotecnico) che presenterà una panoramica generale sull'impiego degli insetti nel biomonitoraggio ambientale, e Mattia Blonda, Tecnico Apistico di Apilombardia della provincia di Bergamo, che porterà una specifica esperienza con le api svoltasi a Bergamo.

Ricordiamo che il progetto prevede un percorso dapprima divulgativo - informativo sul tema dell'apicoltura e delle api, necessario per accompagnare i partecipanti ad un vero e proprio percorso formativo per gestire un alveare comune ad opera di un gruppo di "Urban Beekeepers" cioè di apicoltori urbani.

L'incontro del 6 dicembre si terrà alle ore 20.45 presso la sede del Comitato di Quartiere 1, situata nella scuola elementare S.Ambrogio con ingresso all'angolo tra via F.Filzi e via S.Ambrogio.

Come sempre, per completare ed approfondire le informazioni date, la biblioteca "Centro Documentazione Ambientale" provvederà a mettere a disposizione, libri, pubblicazioni e DVD che potranno essere presi in prestito.

Si ricorda che è ancora possibile partecipare al progetto, gratuito, presentandosi direttamente la sera del 6 dicembre oppure prendendo contatti con il Comitato di Quartiere 1.

Per informazioni e contatti:

Comitato Quartiere 1 Cremona - Risorgimento, S. Ambrogio, Incrociatello, Via Sesto -

comitatoquartiere1@comune.cremona.it  telefono, SMS, WhatsApp +39 340 88 32 547

1536 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online