Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 14.05

Cremona Quartiere 1 hai mai pensato di diventare apicoltore in città?

Dopo il successo del primo incontro del 2 ottobre in cui è stato svelato quanto messo in campo dal Comitato di Quartiere 1, Biblioteca "Centro Documentazione Ambientale" e dell'Apicoltore Biazzi Daniele, si terrà il giorno 12 ottobre l'incontro introduttivo "Apicoltura urbana: hai mai pensato di diventare apicoltore in città?!".

| Scritto da Redazione
Cremona Quartiere 1 hai mai pensato di diventare apicoltore in città?

Si tratta di un percorso dapprima divulgativo - informativo sul tema dell'apicoltura e delle api che si svilupperà, in seguito, con un vero e proprio percorso formativo per imparare a gestire un alveare da parte di un gruppo di "UrbanBees" cioè di apicoltori urbani. Tutto nasce da esperienze analoghe sviluppate in varie città e paesi (Torino, Reggio Emilia, Berlino, Parigi...) dove in alcuni luoghi della città (addirittura sul Duomo di Berlino!) sono stati installati veri propri alveari sia per la produzione di miele che per il monitoraggio ambientale. Purtroppo infatti le api si stanno spostando dalle campagne alle città per l'uso indiscriminato di pesticidi.

L'idea è quella di promuovere anche a Cremona la nascita di un gruppo di UrbanBees e sviluppare indirettamente nei cittadini curiosità, attenzione per la città e partecipazione attiva. Il percorso proposto, infatti, si completerà di uscite e visite guidate sia in città che in campagna e vari momenti di incontro e laboratorio, coinvolgendo anche alcune scuole. Al progetto contribuirà anche il Circolo VedoVerde Legambiente - Cremona, e sono ben accetti anche altri soggetti che volessero collaborare. La presentazione ufficiale del programma e le iscrizioni (gratuite) saranno raccolte giovedi 12 ottobre durante l'incontro che si terrà presso la sede del Comitato di Quartiere 1 situata nella scuola elementare S.Ambrogio con ingresso all'angolo tra via Filzi e via S.Ambrogio alle ore 20.45.

Per informazioni e contatti:

Comitato Quartiere 1 Cremona - Risorgimento, S. Ambrogio, Incrociatello, Via Sesto -

comitatoquartiere1@comune.cremona.it

telefono, SMS, WhatsApp +39 340 88 32 547

Il Vicepresidente del Quartiere 1

Davide Soregaroli

1735 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online