Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 14.06

Aree pedonali in Corso Mazzini e Largo Boccaccino a Cremona e ZTL ‘normalizzata’

Parcheggi vicini ad alta rotazione: la proposta della Giunta al tavolo del DUC

| Scritto da Redazione
Aree pedonali in Corso Mazzini e Largo Boccaccino a Cremona e ZTL ‘normalizzata’

«Le nuove scelte che devono essere fatte, vogliamo farle insieme». Così gli Assessori alla Città vivibile e Rigenerazione Urbana Barbara Manfredini e al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini, dopo mesi di lavoro con i tecnici comunali, hanno presentato la proposta del nuovo piano della sosta e della mobilità al Distretto Urbano del Commercio. Presenti anche il Comandante Pierluigi Sforza e il dirigente Marco Masserdotti.

Partendo dalle linee programmatiche del Sindaco Galimberti, questi i principi di fondo del nuovo piano: nuova mobilità, sostenibilità e valorizzazione del centro storico e delle aree pedonale; riorganizzazione e razionalizzazione: passaggio da frammentarietà a semplificazione delle aree attuali con equilibrio tra residenti e commercianti; contemporaneità con rigenerazione urbana nell’avvio della zona pedonale; passaggi di condivisione e partecipazione dei diversi soggetti interessati.

L’Assessore Alessia Manfredini ha riassunto le richieste che i commercianti avevano portato all’attenzione del Comune negli scorsi anni, alcune delle quali accolte nel nuovo piano, tra cui ampliamento dell’isola pedonale lungo Corso Mazzini, sostituzione della tariffa giornaliera agevolata per residenti in abbonamenti mensili e annuali, riordino degli stalli per la sosta nelle aree urbane limitrofe ai Corsi (Garibaldi, Matteotti, Vittorio Emanuele), promozione parcheggi in struttura (Marconi e Massarotti) e segnaletica, implementazione del servizio bike sharing, rimodulazione oraria ZTL.

La situazione attuale è regolata dal Piano della sosta e della mobilità in centro storico che risale al 2003, reso operativo da un articolato sistema di delibere e parzialmente modificato in corso d’opera. Tale documento ha attuato il Piano Urbano del Traffico del 1999. La situazione attuale della ZTL vede cinque varchi sempre attivi e tre varchi aperti a fasce, quattro aree ZTL a corona e alcune vie ZTL. Le aree pedonali sono individuate nella zona centrale dell’area A, hanno un’estensione di 21.684 metri quadri, sono dotate di alcuni sistemi di protezione sia fissi che mobili. Una situazione assolutamente disomogenea per un piano che, dopo 12 anni, ha la necessità di essere rivisto con una pianificazione complessiva.

La proposta di piano mobilità prevede due fasi e otto linee di intervento e persegue l’obiettivo di rispondere alle esigenze di commercianti e di residenti, alla luce dei cambiamenti che sono intervenuti in città, tra cui nel 2011 l’apertura del parcheggio in Piazza Marconi.

«Una proposta di piano studiato nei minimi dettagli entrando nel merito dei numeri aggiornati di varchi, parcheggi, permessi in circolazione, percorsi degli autobus», hanno spiegato gli Assessori. «Una risposta di equilibrio tra le diverse esigenze, avendo però un’attenzione d’insieme che spinge Cremona, come altre città, verso una nuovo mobilità, più sostenibile più sicura e più vivibile a benefici di tutti».

Tutte le Associazioni di categorie rappresentate nel DUC hanno espresso soddisfazione per la condivisione attuata e si sono riproposte di incontrarsi per elaborare un approfondimento unitario al piano. La proposta della Giunta sulla nuova mobilità verrà presentata in Commissione Ambiente, Salute, Mobilità e Beni Comuni venerdì 8 maggio alle ore 17:30.

1395 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria