Cooperativa Santa Lucia ottiene la certificazione per la Parità di genere
La Presidente Spazzini: «Essere donne, in una posizione dirigenziale, comporta ancora oggi dover assumere, contro la propria volontà, atteggiamenti e comportamenti imposti dal pensare comune.E questo è sbagliato».
Asola (MN), 16 ottobre 2024 – Cooperativa sociale Santa Lucia ha ottenuto la Certificazione UNI/PdR 125:2022 per la Parità di genere. Il percorso verso la parità di diritti, di trattamento, di responsabilità, di opportunità e di risultati economici e sociali di ogni persona indipendentemente dal genere è stato una grande soddisfazione per la cooperativa, perché ha permesso a soci e dipendenti di aumentare la sensibilità sul tema.
Sente con intensità l’importanza della certificazione Arianna Spazzini, Presidente di Santa Lucia, che però non la vede come un traguardo ma come una tappa: «Quello che ci interessa adesso è fare cultura sul tema della parità, cioè stimolare a riflettere sul fatto che esistono diversi punti di vista possibili e tutti degni di avere considerazione e rispetto. Essere donne, in una posizione dirigenziale, comporta ancora oggi dover assumere, contro la propria volontà, atteggiamenti e comportamenti imposti dal pensare comune. E questo è sbagliato».
Avviato con la consulenza del Consorzio Gino Mattarelli e poi concluso con l’ente certificatore CSQA, quello verso la certificazione sulla Parità di genere è stato un percorso naturale nella cooperativa. Santa Lucia infatti ha tra i suoi valori la crescita sostenibile che vede il vero progresso solo quando è a vantaggio di tutti e tutte, non solo di alcuni; la responsabilità di rintracciare ogni possibile forma di violenza, che si annida per esempio nel pregiudizio, e il coraggio di dire no; e l’accoglienza che significa il superamento di qualsiasi forma di discriminazione, quella di genere certo, ma anche tutte le altre che si affrontano ogni giorno. Un ambiente aperto e rispettoso incoraggia le persone a dare il meglio di sé e a collaborare con colleghi e colleghe, condizione che alimenta il benessere di tutti e porta come naturale conseguenza anche a un aumento della produttività.
«Vorremmo davvero» commenta ancora Spazzini «che aver scelto questa strada ci dia l’opportunità di incontrare sempre più realtà che condividono i nostri principi, con cui aprire nuovi progetti e a favore delle persone».
Il Dipartimento per le Pari opportunità spiega che la certificazione è volontaria e si ottiene su richiesta dell’impresa e dopo aver aggiornato il proprio sistema di gestione per la parità di genere in base alle richieste della normativa. La certificazione ha una validità triennale ma è sottoposta a monitoraggio annuale.
Secondo la banca dati di Accredia, ente unico di accreditamento per il governo italiano, nella provincia di Mantova sono 9, compresa Santa Lucia, le realtà, tra cooperative sociali e consorzi, che si sono attualmente certificate.
Ufficio Stampa Cooperativa sociale Santa Lucia
Via Località Sorbara 105/a - 46041 Asola (MN)