Sabato, 27 aprile 2024 - ore 05.22

Assemblea Nazionale PD .Renzi proclamato segretario Orfini confermato Presidente

Inno di Mameli e applausi Matteo Orfini è stato eletto presidente del Pd dall’assemblea Pd: tutti favorevoli tranne 16 no e 60 astenuti. I niet sono arrivati, annunciati, dagli orlandiani. Barbara Pollastrini (mozione Orlando) e Domenico De Santis (mozione Emiliano), vicepresidenti. Francesco Bonifazi è stato confermato tesoriere con 11 astenuti

| Scritto da Redazione
Assemblea Nazionale PD .Renzi proclamato segretario Orfini  confermato Presidente Assemblea Nazionale PD .Renzi proclamato segretario Orfini  confermato Presidente Assemblea Nazionale PD .Renzi proclamato segretario Orfini  confermato Presidente Assemblea Nazionale PD .Renzi proclamato segretario Orfini  confermato Presidente

I lavori si sono aperti con un applauso al premier Gentiloni. La nuova assemblea si riunisce per la prima volta dopo le primarie per proclamare il segretario, eleggere il presidente e la direzione. Confermati i dati sulle primarie filtrati nei giorni scorsi: sono stati eletti 700 delegati delle liste collegate a Renzi, 88 delegati nelle liste di Emiliano e 212 nelle liste di Orlando. In assemblea nazionale 449 donne e 551 uomini. Sono i dati ufficiali del congresso Pd, letti dal capo della commissione congresso Roberto Montanari all’assemblea riunita all’Hotel Marriott.

Matteo Renzi proclamato segretario dall’assemblea e dal palco del Marriott di Roma  indica l’agenda del nuovo corso Pd: sostegno al governo, ma senza errori, e ripartenza dalle priorità che sono “lavoro, casa e mamme”. E la legge elettorale, ma “l’iniziativa spetta ad altri”.

Matteo Renzi : "Sosterremo Gentiloni fino alla fine. Priorità: lavoro, casa e mamme. Altri facciano proposta per legge elettorale.Grazie a chi oggi si rimette in cammino. Cinque mesi fa, il 7 dicembre, concludevo l’assemblea Pd dimettendomi da premie’. Questa è “l’esperienza di un popolo che si rimette in gioco. Questo è un popolo che non ha paura di ripartire e di rimontare mettendo al centro una comunità politica che cerca di fare il bene dell’Italia”.

Michele  Emiliano: "Il popolo Pd non ha bisogno di superuomini. Io vedo la tua sofferenza. E allora questa sofferenza mostrala. Perché questa gente non ha bisogno di superuomini al comando. A vincere è la comunità”. Nel salutare il segretario del Pd Matteo Renzi torna a citare Che Guevara: “Hasta la victoria, signor segretario”, dice il presidente della Puglia.

Andrea Orlando :“Caro Matteo, a Berlusconi preferisco ancora Bersani”. La scissione è stato un errore drammatico ma tra Berlusconi e Bersani continuo a preferire Bersani. Il Pd deve prendere il 40 per cento ma non a tutti i costi: senza il centrosinistra il Pd è costretto all’alleanza con Berlusconi, dobbiamo provare a ricostruire il centrosinistra, è doloroso, faticoso ma non tutte le alleanze sono un male di per sè, lo sono state in un certa stagione ma grandi alleanze hanno aiutato a cambiare i paesi”

1278 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online