Sabato, 27 aprile 2024 - ore 20.21

ASST Cremona e AIDO Provinciale DONA UN SOFFIO DI VITA

INAUGURATI I TOTEM DIDATTICO-INFORMATIVIDEDICATI ALLA DONAZIONE DI ORGANI, TESSUTI E CELLULE

| Scritto da Redazione
ASST Cremona e AIDO Provinciale  DONA UN SOFFIO DI VITA ASST Cremona e AIDO Provinciale  DONA UN SOFFIO DI VITA

ASST Cremona e AIDO Provinciale  DONA UN SOFFIO DI VITA

INAUGURATI I TOTEM DIDATTICO-INFORMATIVIDEDICATI ALLA DONAZIONE DI ORGANI, TESSUTI E CELLULE

 L’ASST Cremona prima in Italia a creare un punto interattivo dove è possibile esprimere direttamente  il proprio consenso alla donazione tramite totem touchscreen posizionati all’Ospedale di Cremona e all’Ospedale Oglio Po.

 Si è svolta , mercoledì 13 ottobre 2021, la duplice inaugurazione dei totem didattico-informativi donati all’ASST di Cremona dalla Sezione Provinciale di AIDO.

 I totem touchscreen, posizionati rispettivamente nell’atrio dell’Ospedale di Cremona e nel corridoio di accesso alle Unità Operative presso l’Ospedale Oglio Po, sono consultabili da tutti gli utenti allo scopo di trovare informazioni in tema di donazione di organi, tessuti e cellule (cosa è possibile donare, come si fa a diventare donatori, a chi rivolgersi, ecc).

 La realizzazione del progetto è stata possibile grazie alle sezioni provinciali cremonesi di AIDO e AVIS, con il sostegno diFondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, AIDO comunale di Gussola e la collaborazione dell’Istituto d'Istruzione Superiore "JanelloTorriani".

 Erano presenti all’iniziativa:Giuseppe Rossi (Direttore Generale, ASST Cremona),Rosario Canino (Direttore Sanitario, ASST Cremona), SalvatoreMannino (Direttore Generale, ATS Val Padana), Rosita Viola (Assessore alle Politiche Sociali e Fragilità, Comune di Cremona), Francesco Pietrogrande(PresidenteAIDO Provinciale),Enrico Tavoni (Vicepresidente AIDO Provinciale),Pietro Valcarenghi (VicePresidente AVIS Provinciale),Bruno Pini (tesoriere AVIS Provinciale),Alberto Bonvecchio(Coordinatore Donazione e Prelievo di Organi e Tessuti, ASST Cremona), Giovanna Favagrossa (Presidente AIDO – Gruppo comunale di Gussola),NicolaSalti (Professore, IIS “JannelloTorriani”), RobertaMozzi (Preside, IIS “JannelloTorriani”),Giuseppe Piccolo (Direttore Centro Regionale Trapianti), CorradoValli (AIDO Regione Lombardia), Duillio Villa (Consigliere AIDO Regione Lombardia),Michel Solzi (Presidente Half Marathon Cremona), Daniela Ferrari (Direttore Medico Ospedale Oglio Po) eFilippo Bongiovanni (Sindaco di Casalmaggiore).

 -------------

17 OTTOBRE 2021  “CORRI A DIRE SÌ”, CON LA MARATONINA

LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE IDEATA DA ASST CREMONA, AIDO E ATS VAL PADANA

 “Corri a dire sì” è la campagna di sensibilizzazione ideata da ASST Cremona, AIDO e ATS Val Padana dal titolo che coinvolge in primis l’organizzazione della rinomataHalf Marathon di Cremona che si svolgerà domenica 17 ottobre.

Per l’occasione, in piazza Duomo ci sarà un punto informativo aperto ai cittadini allestito da AIDO in collaborazione con ASST di Cremona, ATS Val Padana e Comune di Cremona. Alcuni atleti indosseranno la maglietta rossa “Corri a dire sì” diventando così testimonial della campagna a favore della donazione di organi e tessuti.

 

Leggi l’intero comunicato qui

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

708 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online