Sabato, 20 aprile 2024 - ore 18.28

ASST Cremona GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO

Un successo l’incontro promosso dall’ASST di Cremona e ATS della Val Padana rivolto agli studenti dell’Istituto Torriani

| Scritto da Redazione
ASST Cremona GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO ASST Cremona GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO ASST Cremona GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO ASST Cremona GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO

ASST Cremona GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO

Un successo l’incontro promosso dall’ASST di Cremona e ATS della Val Padana rivolto agli studenti dell’Istituto Torriani

Si è tenuto oggi, martedì 29 maggio, presso l’Aula Magna dell’Istituto Torriani di Cremona un incontro informativo e di sensibilizzazione sui rischi e sui danni da fumo di tabacco rivolto agli studenti e agli insegnanti.

Uno dei contesti privilegiati dove poter sviluppare programmi di prevenzione efficaci è, infatti, quello scolastico. Attraverso interventi partecipativi, realizzati da operatori specializzati con il supporto di testimonial e peer educator, è possibile facilitare lo sviluppo nei giovani di competenze utili ad attivare scelte consapevoli.

Sono intervenuti: Paola Gaudenzi (Istituto di Istruzione Superiore “J. Torriani”), Franco Spinogatti (Servizio Dipendenze, ASST di Cremona), Giancarlo Bosio (UO Pneumologia, ASST di Cremona), Laura Rubagotti (Responsabile UOSD Promozione della Salute e Sviluppo delle Reti - sede di Cremona, ATS della Val Padana), Carla Fiorentino (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sede di Cremona) e Fabio Santini (Consultorio di Cremona, ASST di Cremona).

Testimonial d’eccezione e ospiti graditi gli atleti dell’Unione Sportiva Cremonese e Vanoli Basket.

L’incontro è stato anche una proficua occasione per promuovere la “Camminata della salute”, evento organizzato da ATS della Val Padana, che si terrà a Cremona giovedì 31 maggio dalle ore 16, con partenza da via San Sebastiano 14 - Cremona.

GIOVANI E FUMO|Numeri in aumento.

Nonostante la diminuzione del numero dei fumatori nei paesi industrializzati, resta comunque preoccupante la percentuale dei fumatori giovani.

Per quanto riguarda il fumo tra i minori, i dati sono forniti da due rilevazioni:

  • GYTS (Global Youth Tobacco Survey - Indagine sull’Uso del Tabacco nei Giovani), indagine promossa dall’OMS e dal Centro di controllo delle malattie di Atlanta (USA), che coinvolge dal 2010 gli studenti dagli 11 ai 15 anni;
  • HBSC (Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare), uno studio internazionale svolto ogni 4 anni, in collaborazione con l’Ufficio Regionale dell’OMS per l’Europa. L'indagine coinvolge i ragazzi di 11, 13 e 15 anni.

Secondo i dati della rilevazione HBSC del 2014 (ultima indagine condotta, attualmente è in corso la raccolta dati per il 2018) la percentuale degli studenti 15enni che dichiarano di aver fumato almeno una volta nella vita è il 42,1% tra i ragazzi e sfiora il 50% tra le ragazze.

Valori più bassi si rilevano tra i 13enni (19,7% le ragazze e 18,5% i ragazzi) e tra gli 11enni (3,7% i ragazzi e 2,5% le ragazze).

È importante notare che, a parte tra gli 11enni, le ragazze sperimentano il fumo più dei ragazzi e sono in aumento.

Nel 2014 gli studenti 15enni che dichiarano di fumare tutti i giorni sono il 13,8% dei ragazzi e il 13,3% delle ragazze. L’andamento è in crescita rispetto al 2010.

In particolare, tra i maschi la quota più elevata si raggiunge tra i 25 e i 34 anni e si attesta al 33,5%, mentre tra le femmine si raggiunge tra i 55-59 anni (20,4%).

L'iniziazione e lo sviluppo dell'abitudine al fumo tra i giovani progredisce secondo una sequenza solitamente composta di 5 fasi:

  • sviluppo di credenze e attitudini relative al tabacco
  • sperimentazione con finalità di prova
  • adozione del comportamento a breve termine
  • uso regolare
  • disturbi da uso di tabacco
1612 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online