Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 23.45

ASST Cremona il 24 maggio GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO Il dolore non va sopportato, va curato.

La Giornata Nazionale del Sollievo è stata istituita nel 2001 con direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri per "promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale".

| Scritto da Redazione
ASST Cremona il 24 maggio GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO  Il dolore non va sopportato, va curato.

ASST Cremona il 24 maggio GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO  Il dolore non va sopportato, va curato.

La Giornata Nazionale del Sollievo è stata istituita nel 2001 con direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri per "promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale".

Nel corso degli anni, andando incontro ai bisogni reali dei cittadini, la mission della Giornata si è estesa alla diffusione della cultura del sollievo dalla sofferenza in tutte le condizioni di malattia ed esistenziali. In Italia, infatti, esiste una legge (Legge n. 38 del 15 marzo 2010) che tutela il diritto di ognuno a curare il dolore, in particolare il dolore cronico.

L’ASST di Cremona aderisce a questo importante evento offrendo ai cittadini che ne avessero bisogno la possibilità di effettuare una consulenza con uno specialista di Terapia del Dolore, per inquadrare la patologia “dolore” ed iniziare a trattarla in modo sicuro ed appropriato.

Quando e dove? Venerdì 24 maggio, dalle 14 alle 18, presso l’Ambulatorio di Terapia del Dolore dell’Ospedale di Cremona (padiglione 9 - ingresso laterale, piano terra).

Cos’è il dolore cronico?

Il dolore cronico è una malattia. Quando il dolore dura per molto tempo le vie nervose cambiano e il dolore diventa cronico. 

In Italia colpisce circa 12 milioni, con punte tra gli over 65 e una presenza più rilevante tra le donne.

Quali i sintomi più diffusi?

I sintomi più diffusi sono malattie dell’apparato muscolo-scheletrico e la lombalgia. La localizzazione più comune è la schiena, seguita da ginocchia, testa e gambe.

Le cause più frequenti sono…

Malattie dell’apparato muscolo-scheletrico e la lombalgia. La localizzazione più comune è la schiena, seguita da ginocchia, testa e gambe.

Il dolore cronico può essere trattato?

Sì. Gli operatori dell’Unità Operativa di Terapia del Dolore dell’ASST di Cremona offrono consulenze e terapie personalizzate grazie ad un team multidisciplinare e integrato.

In allegato:  foto di Alessio Faliva (Responsabile Cure Palliative e Terapia del dolore, Ospedale di Cremona)

650 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online