Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 21.01

ASST Cremona DOMENICA 14 APRILE GIORNATA NAZIONALE PER LA DONAZIONE E IL TRAPIANTO DI ORGANI E TESSUTI

In Italia le persone in lista di attesa sono più di novemila. Supportare questo evento è un modo per condividere la cultura e l'importanza della donazione degli organi e dei tessuti, poiché senza donazione, non c’è trapianto.

| Scritto da Redazione
ASST Cremona  DOMENICA 14 APRILE GIORNATA NAZIONALE PER LA DONAZIONE E IL TRAPIANTO DI ORGANI E TESSUTI

ASST Cremona  DOMENICA 14 APRILE GIORNATA NAZIONALE PER LA DONAZIONE E IL TRAPIANTO DI ORGANI E TESSUTI

In Italia le persone in lista di attesa sono più di novemila. Supportare questo evento è un modo per condividere la cultura e l'importanza della donazione degli organi e dei tessuti, poiché senza donazione, non c’è trapianto.

Domenica 14 aprile è la Giornata Nazionale per la Donazione e il Trapianto di Organi e Tessuti, evento promosso dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti, in collaborazione con le associazioni di settore e gli enti aderenti alla campagna nazionale “Diamo il meglio di noi”, tra cui ASST di Cremona.

Volontà di questa iniziativa è sensibilizzare la popolazione alla donazione. Perché?

Perché il trapianto rappresenta ancora oggi, e più di qualche anno fa, la migliore terapia (e spesso l’unica) che un valido sistema sanitario può fornire quale soluzione al bisogno di salute di pazienti con gravi insufficienze d’organo.

Perché donare significa diventare terapia per un'altra persona e partecipare attivamente per migliorare il benessere della comunità.

Perché in Italia ci sono ancora più di 9000 persone in attesa di un trapianto e senza donazione, questa lista non potrà mai accorciarsi.

Infatti, attualmente, l’accessibilità ai trapianti d’organo non dipende che in piccola parte dal progresso scientifico o dalla disponibilità di mezzi economici: il limite con il quale dobbiamo confrontarci è rappresentato dal numero di donazioni (e conseguentemente di organi) assolutamente insufficiente rispetto alle necessità.

NEL 2018 A CREMONA 41 ORGANI DONATI. IN CALO GLI OPPOSITORI

Nel 2018, presso l’ASST di Cremona si è registrato un miglioramento del tasso di opposizione alla donazione: il dato si è abbassato dal 37,5% del 2017 al 20% nel 2018. Nel 2016 le opposizioni registrate erano persino al 50%.

Questo a dimostrazione di una maggiore sensibilità e attenzione da parte dei cittadini cremonesi, che - tra l’altro - portano un dato migliore di quello nazionale, che si attesta sul 28%.

Gli organi donati sono stati complessivamente 41 e sono stati prelevati da 14 donatori.

In allegato:

- dati statistici nazionali (fonte Ministero della Salute)

- fotografia ASST Cremona, ATS Val Padana e AIDO alla scorsa edizione della Half Marathon di Cremona

804 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online