Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 19.49

Asst Oncologia di Cremona, pubblicato studio su New England Journal Of Medicine

Il New England Journal of Medicine - una delle più autorevoli riviste medico-scientifiche al mondo - ha recentemente pubblicato i risultati finali dello studio MINDACT. Il lavoro, che ha coinvolto più di 6 mila donne in tutta Europa, ha visto il ruolo attivo di 120 centri italiani aderenti al GOIRC (Gruppo Oncologico Italiano di Ricerca Clinica), coordinati dalla unità operativa di Oncologia dell’ASST di Cremona.

| Scritto da Redazione
Asst Oncologia di Cremona, pubblicato studio su New England Journal Of Medicine

Lo studio MINDACT si basa sull’utilizzo del test genomico “Mammaprint”, che permette di classificare i tumori in alto o basso rischio di recidiva/ricaduta, attraverso un’accurata analisi di espressione genetica.

Dopo l’intervento chirurgico, la scelta terapeutica medica (se ricorrere a chemioterapia, ormonoterapia...), si basa solitamente sulle caratteristiche cliniche e patologiche del tumore (ad esempio dimensioni, grado di malignità, stato linfonodale ecc).

Grazie al test genomico, il clinico ha a disposizione un arma in più.

Le informazioni fornite dal test infatti, unitamente ai risultati dell’esame istologico, permettono stabilire con maggiore accuratezza e precisione il percorso terapeutico personalizzato per ogni singolo paziente.

Il test genomico non rappresenta una novità per Cremona: dal 2009 l’Azienda di Cremona ha a disposizione Mammaprint e vanta in Italia il numero più alto di utilizzo di questo test per il tumore mammario (dal 2009 sono quasi 300 i test eseguiti). Mammaprint non è l’unico test genomico, l’Azienda recentemente ampliato la propria offerta sanitaria.

 

 

1189 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online