Sabato, 20 aprile 2024 - ore 08.08

ASST Ospedale di Cremona INAUGURATA QUESTA MATTINA LA NUOVA SEDE DELLA MEDICINA DELLO SPORT

Si è svolta questa mattina la cerimonia di inaugurazione della nuova sede della Medicina dello Sport dell’ASST di Cremona, presso la Palazzina n. 8 (piano terra) dell’Ospedale di Cremona.

| Scritto da Redazione
ASST Ospedale di Cremona INAUGURATA QUESTA MATTINA LA NUOVA SEDE DELLA MEDICINA DELLO SPORT   ASST Ospedale di Cremona INAUGURATA QUESTA MATTINA LA NUOVA SEDE DELLA MEDICINA DELLO SPORT

ASST Ospedale di Cremona INAUGURATA QUESTA MATTINA LA NUOVA SEDE DELLA MEDICINA DELLO SPORT           

Si è svolta questa mattina la cerimonia di inaugurazione della nuova sede della Medicina dello Sport dell’ASST di Cremona, presso la Palazzina n. 8 (piano terra) dell’Ospedale di Cremona.

“Il Centro di Medicina dello Sport effettua specifiche attività nell’ambito dell’educazione sanitaria motoria e sportiva, della tutela sanitaria delle attività sportive e del recupero funzionale di soggetti affetti da patologie che possono beneficiare dell’esercizio fisico e/o dell’attività sportiva.” – spiega Camillo Rossi (Direttore Generale ASST di Cremona).

“In particolare - conclude Rossi - le attività riguardano le prestazioni ambulatoriali della branca di medicina dello sport e l’attività specialistica complementare alla valutazione medico sportiva (branche di cardiologia, otorinolaringoiatria, ortopedia, oculistica e neurologia).”

MEDICINA DELLO SPORT Scheda informativa

CERTIFICAZIONI

Il Centro della Medicina dello Sport effettua visite specialistiche ed accertamenti sanitari iniziali e periodici ai fini del riconoscimento dell’idoneità specifica alla pratica di attività sportive agonistiche e non agonistiche e il rilascio delle relative certificazioni:

  • Certificato di idoneità alle attività sportive agonistiche (DM 18 febbraio 1982);
  • Certificato di idoneità alla pratica sportiva di tipo non agonistico (DM 24 aprile 2013- DM 8 agosto 2014);
  • Certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica delle persone diversamente abili (DM 4 marzo 1993);
  • Certificato di idoneità fisica per le attività disciplinari per la frequenza al Corso di Laurea in Scienze Motorie;
  • Certificazione rilasciata ad utente per partecipare alle prove indette dal Ministero della difesa e concorrere alle selezioni per le Scuole di Allievi Ufficiali, A.U.C., Sottoufficiali a ferma volontaria;
  • Certificato di idoneità psicofisica attitudinale per l’ammissione ai Concorsi Pubblici per l’accesso a ruoli del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (DM 08 marzo 2011).

MODALITA’ DI ACCESSO

Si accede al Centro di Medicina dello Sport unicamente con la richiesta di visito medico-sportiva della Società Sportiva di appartenenza (regolarmente iscritta alla Federazione Nazionale o ad Ente di promozione sportivo riconosciuto).

L’accesso avviene previo appuntamento telefonico o direttamente allo sportello del Centro di Medicina Sportiva e viene gestito dal personale infermieristico operante in struttura.

SEDE E ORARI DI APERTURA

Ospedale di Cremona, Padiglione n.8 (piano Terra)

Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00 ;lunedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00;mercoledì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (previo appuntamento)

In allegato:

- foto dello staff del Centro di Medicina dello Sport dell’ASST di Cremona

- taglio del nastro

*****

UOS Comunicazione | ASST di Cremona

 

2307 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online