Martedì, 07 maggio 2024 - ore 07.25

Auser e Comune di Cremona insieme per garantire il trasporto agli studenti disabili

Sono tante le opportunità per chi vuole dedicare un po’ del proprio tempo alle persone fragili o alla comunità: si cercano nuovi volontari

| Scritto da Redazione
Auser e Comune di Cremona insieme per garantire il trasporto agli studenti disabili

L’inizio delle scuole ha segnato l’avvio di un nuovo servizio di Auser, che ha iniziato a farsi carico del trasporto degli studenti disabili residenti a Cremona, in collaborazione con il Comune e con altre due Associazioni, La Città dell’Uomo e Amici di Gianni e Massimiliano. Oltre 40 ragazzi e ragazze disabili (una decina dei quali seguiti da Auser) sono accompagnati ogni giorno a scuola, in molti casi presso le strutture sanitarie dove si sottopongono alle terapie, e poi riportati a casa dai volontari delle tre Associazioni, che guidano il pulmino attrezzato messo a disposizione dal Comune, oppure il proprio mezzo. «Riusciamo a offrire questo servizio», spiega la Presidente Manuela Cavedagna, «grazie alla collaborazione con le altre due Associazioni coinvolte nel progetto. Soltanto unendo le forze, i protagonisti del no profit riescono a organizzarsi per supportare l’Amministrazione Comunale in un periodo particolarmente difficile come quello attuale e a garantire così i servizi alle fasce più deboli».

«Per garantire la continuità del servizio», afferma il Presidente Provinciale di Auser Agostino Tonarelli, «abbiamo però urgente bisogno di nuovi volontari, persone disposte a dedicare qualche ora alla settimana del loro tempo a un progetto di solidarietà». Oltre al trasporto degli studenti disabili, sono varie le attività in cui sono impegnati i volontari: dall’accompagnamento dei bambini sugli scuolabus al servizio di custodia e sorveglianza nelle sale dei musei cittadini, dall’accompagnamento protetto degli anziani soli presso i servizi socio-sanitari alla telefonia sociale (compagnia telefonica e accoglienza di richieste telefoniche di informazioni o di aiuto), sono tante le opportunità per chi desidera regalare qualche ora del suo tempo alle persone fragili o alla comunità.

Chi fosse interessato a ricevere informazioni sulle opportunità di volontariato in Auser può scrivere ad auser.cr@gmail.com, o telefonare allo 0372 463265, oppure recarsi presso la sede di Via Tibaldi, 14 (Cremona).

1203 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria