Sabato, 20 aprile 2024 - ore 04.27

Auser, presentazione del rapporto nazionale sulla situazione degli anziani

| Scritto da Redazione
Auser, presentazione del rapporto nazionale sulla situazione degli anziani

ANZIANI: PRESENTAZIONE DEL V RAPPORTO NAZIONALE SUL FILO D’ARGENTO AUSER

E DEL PIANO EMERGENZA ESTATE 2012

 

Anziani sempre più soli e poveri: una vera emergenza sociale

Estate con Auser, dal 1 luglio sul sito www.auser.it aggiornamento costante di tutte le iniziative dei Comuni e del volontariato

 

Roma, 3 luglio   2012  - ore 11

Centro Convegni Carte Geografiche - Via Napoli, 36

 

Sempre più anziani soli e bisognosi di aiuto si rivolgono al Filo d’Argento, il servizio di telefonia sociale promosso dall’Auser, una  rete di solidarietà che attraversa tutta l’Italia.  Sono quasi 450.000 gli anziani seguiti nel corso del 2011, dai  volontari del Filo d’Argento, con un incremento del 3.5% rispetto all’anno precedente, mentre i servizi resi agli utenti sono arrivati a quota 2 milioni e 360mila, con un una crescita del 7,3%.

Il 2011 è stato l’anno delle emergenze sociali e degli “esclusi”. In base alle analisi svolte su un campione di circa 30mila utenti, la quasi totalità delle persone assistite (circa il 92%) non è ancora inserita in un piano di assistenza pubblica, ne è assistita da altri soggetti privati. La restante quota riguarda utenti assistiti dai servizi socio-sanitari pubblici (6,7%) e da privati e cooperative sociali (1,3%).

Va sottolineato, inoltre, come ben il 31,2% delle richieste di informazioni e di aiuto pervenute a Filo d’Argento provengano proprio da Istituzioni pubbliche (Servizi sociali comunali, Asl e altri enti pubblici); ciò significa che questi enti, quando non sono in grado di intervenire per soddisfare il bisogno delle persone in condizioni di disagio, tendono a trasferire le richieste d’aiuto alle Associazioni di volontariato organizzate.

 

 

Introduce:

Michele Mangano, presidente nazionale Auser

Presenta il Rapporto:

Francesco Montemurro, direttore Ires “Lucia Morosini”

1182 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria