Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 09.40

AUSER UNIPOP Si è concluso maggio il Microfestival di maggio 2022.

Iniziativa promossa da Auser Unipop e inserita ne Il Maggio dei libri.

| Scritto da Redazione
AUSER UNIPOP Si è concluso maggio il Microfestival di maggio 2022.

AUSER UNIPOP Si è concluso maggio il Microfestival di maggio 2022.

Iniziativa promossa da Auser Unipop e inserita ne Il Maggio dei libri.

Il festival voleva accogliere l’invito alla promozione della lettura e della cultura, in tutte le sue forme e in tutti i suoi linguaggi, che il Comune di Cremona ha fatto proprio proponendo recentemente l’adesione delle associazioni al Patto per la lettura. Un invito alla lettura che Auser Unipop ha accolto, estendendolo a tutte le generazioni, dai giovanissimi ai più maturi.

 Per sei incontri, Il Microfestival di maggio ci ha guidati a esplorare vari tipi di testo, da quelli in cui la parola riscopre la sua forma più alta e antica, nella poesia, passando per la letteratura d’autore e d’autrice, la saggistica e il racconto; sino a giungere a forme più popolari di testo, che intrecciano la parola all’immagine, come i fumetti o gli album illustrati per l’infanzia.

 Il tutto accompagnati sempre dalla musica, altro linguaggio, altra forma di lettura, capace di esaltare la parola, altre volte di sostituirla per farsi essa stessa racconto e memoria, come nel caso del violino della Shoah.

 E’ stata, per noi che l’abbiamo voluta e vissuta da dentro, un’esperienza meravigliosa, un’esperienza, anzitutto e soprattutto, di incontro: incontro tra il pubblico e gli animatori, tra generazioni di lettori, tra linguaggi preferiti e frequentati, ma anche tra le tante realtà del nostro territorio. Un grazie sincero va a tutti gli autori, divulgatori, amatori, professionisti e volontari che hanno contribuito a rendere speciale questa primissima edizione del festival!

Auser Unipop

 Hanno collaborato:

Gruppo Bottega Unipop, Volontari Auser, Donata Rosa Bertoletti, Mariateresa Perin, Valeria Palumbo e Carlo Rotondo, Jessica Fornasari @pennylaneonthetube , @cincar87 , Roby Grablovitz, Ferrari Giovanna, Ferrari Francesca, Mori Emilia, Alessandra Sonia Romano e Nadio Marenco, @ginevra.michele, Stefano Tedeschi, Lucia Ziglioli, Silvia Camisaschi, Massimiliano Giovanardi, @cfapaz, #PiccolaBibliotecadiCremona, @Musicaleac, @museicremona, @filosoficamentelab

 #microfestivaldimaggio #auserunipopcremona #unipopcremona #pattoperlalettura #ilmaggiodeilibri

467 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online