Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.29

Bambini e famiglie nel parco della scuola primaria Stradivari (quartiere S. Bernardo Cremona)

Sono partiti gli appuntamenti per bimbi e famiglie con scuole e quartieri

| Scritto da Redazione
Bambini e famiglie nel parco della scuola primaria Stradivari (quartiere S. Bernardo Cremona)

Musica e giochi alla Stradivari per un pomeriggio di musica e giochi.Sono partiti gli appuntamenti dedicati a bambini e famiglie negli spazi dei quartieri della città per costruire e attivare legami sociali, per avvicinare le famiglie, per potenziare la coesione sociale della comunità attraverso un progetto che riconosce la scuola come 'bene comune'. Successo per il primo momento organizzato nel pomeriggio alla scuola Stradivari e curato dal Teatro Itinerante, dalla Cooperativa Iride e da “Matti da Rilegare” in collaborazione con la scuola e il comitato di quartiere. Presenti per l’occasione il sindaco del Comune Gianluca Galimberti e il vicesindaco con delega alle Politiche educative e istruzione Maura Ruggeri.

“Oggi parte una cosa molto bella - ha detto il vicesindaco - realizzata grazie a insegnanti, genitori, volontari e in sinergia con il Comune di Cremona. Siccome sappiamo che a tutti i bambini piace leggere abbiamo pensato di non far loro dimenticare la lettura durante l’estate, in modo divertente. Anche a scuola chiusa si possono fare cose belle che coinvolgono anche il quartiere perché la scuola è di tutti, è bene comune”.

Le scuole primarie Monteverdi e Stradivari, in collaborazione con i comitati di quartiere, si sono rese disponibili per aprire le biblioteche scolastiche per due giorni a settimana nel periodo estivo e presso la sede del Quartiere 5 verrà allestito uno spazio lettura per adulti e bambini in raccordo con la scuola.

Il percorso di lavoro intrapreso con i due comitati di quartiere è replicabile in altre realtà cittadine. 

1361 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria