Sabato, 27 luglio 2024 - ore 03.09

Bando 'La Lombardia è dei Giovani 2020' Cremona capofila del progetto

Presentazione questa mattina nella sede ANCI Lombardia di Milano il progetto a valenza regionale ammesso a finanziamento dal titolo “Piattaforma Regionale Orientamento”, predisposto da una rete di soggetti che ha come capofila il Comune di Cremona, in partenariato con enti pubblici e privati.

| Scritto da Redazione
Bando 'La Lombardia è dei Giovani 2020'  Cremona capofila del progetto Bando 'La Lombardia è dei Giovani 2020'  Cremona capofila del progetto

Bando 'La Lombardia è dei Giovani 2020' Cremona capofila : il progetto PIATTAFORMA REGIONALE ORIENTAMENTO

Presentazione questa mattina nella sede ANCI Lombardia di Milano il progetto a valenza regionale ammesso a finanziamento dal titolo “Piattaforma Regionale Orientamento”, predisposto da una rete di soggetti che ha come capofila il Comune di Cremona, in partenariato con enti pubblici e privati.

Alla conferenza stampa erano presenti: Mauro Guerra, Presidente di ANCI Lombardia - Martina Cambiaghi, Assessore a Sport e Giovani – Regione Lombardia - Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona, e Maura Ruggeri, Assessore all'Istruzione del Comune di Cremona, rappresentanti del partenariato.

Il progetto è stato illustrato da Maria Carmen Russo, Responsabile del Servizio Informagiovani del Comune di Cremona.

Bando “La Lombardia è dei Giovani 2020”: il progetto PIATTAFORMA REGIONALE ORIENTAMENTO 

DICHIARAZIONE  MAURA RUGGERI – ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE E ALLE RISORSE UMANE - COMUNE DI CREMONA

Da anni come di Comune di Cremona stiamo lavorando molto intensamente sui temi dell'orientamento, del rapporto tra scuola e mondo del lavoro, delle competenze trasversali da allenare sin a partire dell’infanzia per offrire a giovani, genitori e docenti strumenti utili per gestire il cambiamento. In una fase complessa come quella che stiamo vivendo, il tema dell’accompagnamento risulta fondamentale: per questo è necessario affinare e aggiornare gli strumenti e le competenze degli orientatori, coltivare e sviluppare sinergie con altri territori e valorizzare le buone pratiche messe in campo. La Piattaforma Regionale Orientamento ci consentirà di fare uno straordinario salto di qualità.”

DICHIARAZIONE  MARIA CARMEN RUSSO – REFERENTE TECNICO DEL COMUNE DI CREMONA – CAPOFILA E COORDINATORE DEL PROGETTO 

Dichiara Maria Carmen Russo, responsabile del Servizio Informagiovani del Comune di Cremona: “Orientamento formativo e al lavoro, sostegno nei periodi di transizione, acquisizione e valorizzazione di soft skills e nuove competenze sono i temi alla base di questo progetto. In un mondo in costante cambiamento,  l'innovazione tecnologica, i nuovi strumenti e linguaggi di comunicazione stanno cambiando le modalitaÌ€ di gestione delle relazioni e trasformando dinamiche organizzative e relazionali. La recente “esperienza” legata alla pandemia COVID-19 ha, inoltre, avuto un forte impatto sulla nostra società. Le azioni che compongono questa progettualità hanno origine proprio da queste considerazioni. La rete, la sinergia e la condivisione sono i punti di partenza, ma anche i punti di forza di questo progetto che mira a riallineare le competenze degli operatori e ad offrire opportunità per tutti i giovani della nostra Regione.”

Al seguente link è possibile scaricare la presentazione: 

https://drive.google.com/drive/folders/1JVkcsZ01j3nwkz6DfzZqGPeHlo1Yp_Ke?usp=sharing

 

1144 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online