Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 20.49

Bando servizio civile. Gli stranieri possono partecipare.

| Scritto da Redazione
Bando servizio civile. Gli stranieri possono partecipare.

IL BANDO SUL SERVIZIO CIVILE VA RIAPERTO PER PERMETTERE LA PARTECIPAZIONE DEGLI STRANIERI  Accolto il ricorso presentato da un gruppo di ragazzi e ragazze stranieri supportati da ASGI e Avvocati per Niente contro il bando per accesso al Servizio Civile che prevedeva il requisito della cittadinanza italiana.

Il termine “cittadino”, si legge in conclusione nell'Ordinanza, va costituzionalmente interpretato e si riferisce a colui che appartiene stabilmente alla comunità italiana.

Siamo soddisfatti delle conclusioni cui e' giunto il giudice di Milano – affermano l'avvocati Guariso e Livio Neri - che ha confermato totalmente le nostre tesi : la solidarietà sociale prevista dall'articolo 2 della nostra Costituzione deve essere aperta anche a coloro che appartengono alla comunità in modo stabile e che desiderano concorrere al progresso materiale della società e all'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Il Servizio Civile è un'attività da svolgersi su base esclusivamente volontaria – ricorda il Giudice - finalizzata a scopi ulteriori rispetto alla difesa della Patria, venuti meno i presupposti della sua equiparazione come prestazione sostitutiva svolta dagli obiettori di coscienza da quando non risulta piu' obbligatorio il servizio militare.

Per questo le persone che possono partecipare al bando perseguendo principi di solidarietà e cooperazione a livello nazionale e internazionale non possono essere i soli cittadini italiani.

Il giudice ha ordinato all'Ufficio nazionale per il servizio civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri di riaprire il termine per ulteriori 10 giorni per l'accesso al bando a partire dalla comunicazione dell' Ordinanza che avviene oggi.

Nell'attesa di questa riapertura formale, ASGI e APN invitano i giovani stranieri interessati a partecipare ai progetti a presentare sin da oggi le proprie candidature, seguendo le istruzioni che trovate sui siti dedicati .

Continua lettura articolo d’interesse …

http://www.comune.grosseto.it/phpbb/viewtopic.php?p=31318#31318

 

1156 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria