Sabato, 04 maggio 2024 - ore 04.19

Baskin Day a Cremona, domenica 6 partite di fila al Palaradi. Ingresso libero

Lunga giornata a partire dalle 10:00 del mattino. Atleti normodotati e disabili uniti dalla palla a spicchi

| Scritto da Redazione
Baskin Day a Cremona, domenica 6 partite di fila al Palaradi. Ingresso libero

L’Associazione Baskin, organizza per domenica 13 marzo al Palaradi di Cremona il Baskin Day, una giornata del campionato cremonese di baskin attualmente in svolgimento. Sono 14 le squadre (per un totale di 260 atleti circa) partecipanti al campionato locale suddivise in due gironi: del girone A fanno parte Pepo Team, San Michele, Caorso, Teambaskin, Dinamo Leopuma, Juvi (fuori classifica), Sas; nel girone B troviamo Spartak Leopuma, Sansebasket, Stagno Lombardo (fuori classifica), Corona, Istituto Vismara, SGB Boschetto, Sant’Ilario. La giornata di domenica, che prevede la sfida di 12 squadre, definirà la classifica finale che porterà alcune di esse a disputare i playoff. Durante l’evento sarà possibile chiedere informazioni sul baskin e sul suo regolamento agli allenatori e agli arbitri delle squadre presenti e ai referenti dell’Associazione Baskin.

La giornata rientra nel progetto progetto ExSportabile, finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, il cui ente Capofila è il Comune di Cremona. Il progetto, denominato Un’idea di società. ExSportAbile e lo sport inclusivo a Cremona, intende coinvolgere gli istituti scolastici e favorire le collaborazioni tra scuole e società sportive, per promuovere la pratica sportiva degli alunni disabili insieme ai compagni e sensibilizzare le famiglie. Partner della giornata, oltre al Comune di Cremona, l’UISP - Comitato Territoriale di Cremona, la Società Vanoli Basket e l’Associazione Amici di Roby.

A Cremona, oltre al campionato senior, il baskin viene giocato anche in 7 scuole secondarie di primo grado che hanno partecipato ai Giochi della Gioventù, coinvolgendo circa 150 tra alunni e insegnanti. Anche due scuole secondarie di secondo grado hanno preso parte alla manifestazione. La pratica del baskin viene rivolta anche alle scuole primarie: 3 le scuole coinvolte per un totale di 10 classi e di 200 bambini partecipanti.

Il programma della giornata prevede, alle ore 10:00, Juvi/Stagno-Caorso; alle 11:15, Istituto Vismara-Sansebasket; alle 12:30 Corona-Spartak Leopuma, alle 14:00, SGB Boschetto-Sant’Ilario; alle 15:15, Dinamo Leopuma-Pepo Team. Si chiude alle 16:30 con SAS-Teambaskin. Per informazioni è possibile visitare il sito www.baskin.it e la pagina Facebook www.facebook.com/baskin.cremona.

1830 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria