Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 02.02

BASTA EDITTI PADANI SULLA SICUREZZA | M.Ruggeri

| Scritto da Redazione
BASTA  EDITTI PADANI SULLA SICUREZZA | M.Ruggeri

RIDIAMO SICUREZZA ALLE NOSTRE PERIFERIE.
Anche nella nostra città ormai il tema sicurezza pare non essere più di moda, come qualche anno fa, eppure il malessere cresce e sono gli stessi cittadini a denunciare le loro preoccupazioni e l’indifferenza dell'Ammnistrazione comunale rispetto a quanto promesso
Vogliamo parlare della recrudescenza dei furti negli appartamenti, dei raggiri alle persone anziane,  dallo Zaist al Cambonino, dal quartire Po al Maristella?
Ci interroghiamo sulla pesante presenza sistemica dell’ ndrangheta in città e delle relative infiltrazioni mafiose in tutto il nord, o pensiamo che il tema non ci riguardi?
Il Partito Democratico, che non ha mai cavalcato in modo strumentale il delicato tema della sicurezza, ma che ha sempre cercato di dare risposte concrete e coerenti, dedica al tema proposte puntuali e precise nel programma elettorale delle prossime elezioni del 24/25 febbraio.
Proprio ieri in saletta Mercanti, promosso dal PD, si è tenuto un interessante incontro nel quale si sono affrontati, insieme alle diverse rappresentanze sindacali della Polizia di Stato,  i tanti aspetti della difficile situazione nel quale versano da anni le Forze dell’Ordine, a Cremona come in tutto il Paese.
Senza sconti, sono stati posti i temi legati all’Ordine Pubblico, che vanno dal tema dell’immigrazione, al sovraffollamento delle carceri, al pericolo dell’indulto e dell’amnistia, alla necessità ritornare ad investire concretamente sulla sicurezza, alla volontà di rivedere l’ordinamento dell’intero settore,  a ottimizzarne le risorse e a migliorarne il coordinamento.
Se verrò eletta in Regione Lombardia, in sinergia con gli Enti Locali e con i Parlamentari del territorio  che verranno eletti nella nostra circoscrizione mi impegnerò perché questi temi non rimangano sulla carta, ma trovino risposte concrete alle nostre periferie.
Lo farò senza “editti padani”, ma confrontandomi con i referenti territoriali e per trovare con loro le opportune soluzioni.
C’è molta aspettativa che non verrà disattesa anche perché la gestione della sicurezza non deve essere demandata al cittadini, ma deve essere governata con responsabilità dalle istituzioni, tutte, Comuni, Regioni, Parlamento.
 
Maura Ruggeri
Capogruppo in Comune  e Candidata al Consiglio della Regione Lombardia

981 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria