Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 04.16

Bergamo - ArtDate sbarca anche all'Orto Botanico: 13maggio-26giugno

FINITO#3, L’OPERA DI ETTORE FAVINI, IN MOSTRA ALL’ORTO BOTANICO DI BERGAMO LORENZO ROTA

| Scritto da Redazione
Bergamo - ArtDate sbarca anche all'Orto Botanico: 13maggio-26giugno

La sezione di Città Alta dell’Orto Botanico “Lorenzo Rota” si arricchisce di un’altra opera d’arte: dopo “Cipresso” di Giuliano Mauri, ospiterà “Finito#3” di Ettore Favini.

“L’opera vuole dare visibilità a un fenomeno invisibile: la luce del sole. Il sole marchia a fuoco lo scorrere del tempo. Un dispositivo di visione, ispirato alla meridiana del Palazzo della Ragione di Bergamo, il cui risultato finale resta aperto e inaspettato” - racconta l’autore.

“Finito#3” inaugura nell’ambito di The Blank ArtDate - La Città dei destini incrociati (13-14-15 Maggio 2016). La VI edizione di The Blank ArtDate, le tre giornate dedicate all’arte contemporanea, è ispirata al romanzo di Italo Calvino “Il castello dei destini incrociati” e ai Tarocchi Colleoni-Baglioni che ne corredano le pagine.

Il tarocco associato alla mostra di Ettore Favini è il Sole.

I primi ad ammirare l’installazione, venerdì 13 maggio, saranno i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, che partecipano al programma The Blank Educational. L’opera sarà, infatti, visitata all’interno del percorso che gli studenti seguiranno in Città Alta, come tappa conclusiva del progetto che li ha visti coinvolti per favorire un approccio informale e spontaneo al mondo dell’arte contemporanea.

A seguire, tutti i possessori della VIP Card potranno partecipare alla preview dell’istallazione, domenica 15 maggio alle ore 12.00, quando il direttore, Gabriele Rinaldi, condurrà una visita guidata con l’autore.

L’opera resterà poi visibile al pubblico fino al 26 giugno 2016 negli orari di apertura della sezione: maggio 10.00 - 12.00 e 14.00 - 19.00, giugno 10.00 - 12.00 e 14.00 - 20.00.

Ingresso libero

Info per il pubblico:

scrivere a Servizi educativi - Orto Botanico di Bergamo educazione@ortobotanicodibergamo.it,

visitare il sito www.ortobotanicodibergamo.it ,

la pagina Facebook www.facebook.com/ortobotanicodibergamo/,

la pagina Twitter www.twitter.com/ortobotanicobg

800 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online