Domenica, 28 aprile 2024 - ore 22.45

Bergamo per giovani BANDO SENTIERI CREATIVI 2023

Una residenza artistica gratuita e 2000 euro per realizzare un’opera site specific nel Parco dei Colli

| Scritto da Redazione
Bergamo per giovani BANDO SENTIERI CREATIVI 2023

Bergamo per giovani BANDO SENTIERI CREATIVI 2023

Una residenza artistica gratuita e 2000 euro per realizzare un’opera site specific nel Parco dei Colli

 Bergamo per Giovani promuove la nona edizione di Sentieri Creativi, storico progetto che coniuga ricerca artistica e ambiente. L’edizione di quest’anno è inserita all’interno della programmazione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 ed è organizzato da Bergamo per Giovani, le politiche per giovani del Comune di Bergamo, in collaborazione con l’Accademia Carrara di Belle Arti G. Carrara e il Parco dei Colli di Bergamo.

 PROGETTO

Sentieri creativi è un progetto che promuove percorsi formativi in ambito artistico connessi al tema dell’ambiente naturale, in questo caso montano. L’idea che sta alla base del progetto è quella di declinare i temi ambientali, sempre più attuali e urgenti in prospettiva futura, attraverso prassi e visioni artistiche, sviluppando opere artistiche che si integrino nell’ambiente in cui sono progettate e poste e che affrontino in modo originale il rapporto tra uomo e natura. Il progetto si snoda attraverso un percorso residenziale artistico e formativo che permetta ai partecipanti di sviluppare un proprio progetto artistico in dialogo con l’ambiente montano dove potrà essere collocato.

 L’edizione di quest’anno del progetto si svolgerà presso il Centro Parco Cà Matta sul colle della Maresana nel comune di Ponteranica, a 546 mt slm, nel cuore del Parco dei Colli di Bergamo. Le e i partecipanti avranno la possibilità di usufruire di una residenza artistica e formativa gratuita della durata di una settimana durante la quale si intervalleranno momenti formativi con visiting professor provenienti dal panorama artistico locale e nazionale, e momenti di elaborazione del proprio progetto. La residenza sarà curata e condotta da Francesco Pedrini, artista da tempo impegnato nelle tematiche legate al confronto tra uomo, natura e paesaggio, e attuale direttore dell’Accademia Carrara.

 OBIETTIVI

Gli obiettivi principali sono due:

- la formazione e l'incontro tra giovani creative/i. Durante la residenza artistica, le e i partecipanti hanno l'opportunità di immergersi in un ambiente formativo unico, in cui incontrare esperti del settore artistico e ambientale. Lezioni, escursioni ed esplorazioni del paesaggio, nelle quali le e i giovani si confrontano con nuove prospettive e sviluppano competenze artistiche e conoscenze legate all'ambiente. L'incontro con esperte/i crea un ponte tra esperienza e apprendimento, offrendo una preziosa occasione di crescita personale e professionale per chi partecipa.

 - la creazione un’opera site-specific: un'opera d'arte creata appositamente per il Parco dei Colli di Bergamo. La creazione artistica dovrà essere pensata per integrarsi con le caratteristiche e le peculiarità del sito in cui viene collocata, interagendo fisicamente e concettualmente con lo spazio circostante. L'artista deve considerare l'architettura, il paesaggio o la storia del luogo in cui collocare l’opera per creare qualcosa di unico, che valorizzi il logo in cui verrà collocata e che evidenzi dei significati altrimenti nascosti.

 TEMPI

La residenza si terrà dal 25 settembre al 1 ottobre 2023 e si svolgerà presso la Cà Matta. Tra il 2 ottobre e 31 ottobre i partecipanti avranno tempo per definire il proprio progetto artistico personale, che verrà poi esposto assieme a quello degli altri partecipanti sabato 4 novembre presso lo Spazio Giacomo in via Quarenghi 48.

 PREMIO

Una giuria eterogenea decreterà il progetto vincitore che riceverà un premio di 2000 euro lordi da finalizzare alla realizzazione dell'opera nei dintorni della Cà Matta.

 COME PARTECIPARE

Le candidature dovranno pervenire via mail all’indirizzo giovani@comune.bergamo.it con oggetto ‘’Candidatura Sentieri Creativi – NOME COGNOME’’ entro e non oltre domenica 10 settembre 2023. Tutte le informazioni sul sito giovani.bg.it

 Sentieri Creativi è organizzato e promosso da Bergamo per Giovani, le politiche per giovani del Comune di Bergamo, in collaborazione con l’Accademia Carrara di Belle Arti G. Carrara e il Parco dei Colli di Bergamo. L’edizione di quest’anno del progetto è inserita all’interno della programmazione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

 

 

318 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online