Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 18.51

Dal 30 giugno al 2 luglio torna Bergamo Festival 'CONFLITTI. L’Umanità alla prova'

Tra le novità di questa edizione, il Premio Campiello che farà tappa a Bergamo con i cinque autori finalisti e inaugurerà il Festival venerdì 30 giugno.

| Scritto da Redazione
Dal 30 giugno al 2 luglio torna Bergamo Festival 'CONFLITTI. L’Umanità alla prova' Dal 30 giugno al 2 luglio torna Bergamo Festival 'CONFLITTI. L’Umanità alla prova' Dal 30 giugno al 2 luglio torna Bergamo Festival 'CONFLITTI. L’Umanità alla prova'

Dal 30 giugno al 2 luglio torna Bergamo Festival che quest’anno affronta il tema: “CONFLITTI. L’Umanità alla prova”.

Il Festival fa parte del ricco palinsesto di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.

Tra gli ospiti internazionali: la scrittrice Elena Kostioukovitch, nata in Ucraina a Kiev e autrice del libro: “Nella mente di Vladimir Putin” e il sociologo e politologo britannico Colin Crouch che ha coniato il termine “postdemocrazia”, oltre a intellettuali, storici, sociologi e giornalisti come Dacia MarainiErnesto Galli della LoggiaCecilia SalaSergio Massironi e Serena Dandini.

 

Tra le novità di questa edizione, il Premio Campiello che farà tappa a Bergamo con i cinque autori finalisti e inaugurerà il Festival venerdì 30 giugno.

 

“CONFLITTI. L’Umanità alla prova” è il tema della nuova edizione di Bergamo Festival che si svolgerà dal 30 giugno al 2 luglio presso il Complesso Monumentale di Astino.

 

Ospiti internazionali: la scrittrice Elena Kostioukovitch e il sociologo e politologo Colin Crouch. E ancora, Dacia Maraini, Ernesto Galli della Loggia, Cecilia Sala, Sergio Massironi e Serena Dandini.

 

Tra le novità di questa edizione, il Premio Campiello che farà tappa a Bergamo e inaugurerà il Festival venerdì 30 giugno.

  

Dal 30 giugno al 2 luglio Bergamo, quest’anno Capitale italiana della Cultura insieme a Brescia, si svolgerà la nona edizione di Bergamo Festival che affronterà il tema: “CONFLITTI. L’Umanità alla prova”. Il complesso monumentale di Astino si conferma il cuore degli incontri che si svolgeranno all’aperto nei suggestivi spazi del Monastero.

Nel 2023 il tema portato all’attenzione generale è CONFLITTI, parola densa di significati, declinata in una molteplice prospettiva – sociale, economica, politica e religiosa – e nella sua dimensione locale e internazionale.

 

Tra i protagonisti di questa edizione, intellettuali, storici, sociologi e giornalisti: la scrittrice Elena Kostioukovitch, nata in Ucraina a Kiev e naturalizzata italiana, traduttrice in russo di Umberto Eco e il sociologo e politologo britannico Colin Crouch celebre per aver coniato il temine postdemocrazia. E ancora, Dacia Maraini, una delle più importanti scrittrici italiane, Ernesto Galli della Loggia, storico ed editorialista del Corriere della Sera, Cecilia Sala, giornalista, Sergio Massironi, teologo e Direttore di ricerca presso il Dicastero vaticano per lo Sviluppo Umano Integrale e Serena Dandini, conduttrice televisiva e scrittrice.

 

L’obiettivo della manifestazione è da sempre quello di offrire nuovi sguardi sul presente, ponendo a confronto esperti di diversi ambiti in un colloquio capace di attraversare i confini disciplinari e di proporre letture inedite del mondo che ci circonda. 

Tutti gli incontri – gratuiti – sono a numero chiuso previa iscrizione on line sul sito internet www.bergamofestival.it.

 

Tra le novità di questa edizione, il Premio Campiello che farà tappa a Bergamo con i cinque autori finalisti e inaugurerà il Festival venerdì 30 giugno. I libri, e i loro autori, saranno i protagonisti di una serata moderata da Alma Maria Grandin, Capo servizio Rai Tg1.

……………………….

Bergamo Festival

“CONFLITTI. L’Umanità alla prova”

30 giugno – 2 luglio 2023 | Complesso Monumentale di Astino, Bergamo

eventi gratuiti e a numero chiuso previa iscrizione on line sul sito bergamofestival.it

 

ufficiostampa@bergamofestival.it

www.bergamofestival.it

 

Il programma del Festival clicca qui

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

342 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online