Sabato, 27 aprile 2024 - ore 09.35

Bergamo, l’Assessore Zenoni presenta i dati e azioni al Forum Green Cities 2023

| Scritto da Redazione
Bergamo, l’Assessore Zenoni presenta i dati e azioni al Forum Green Cities 2023 Bergamo, l’Assessore Zenoni presenta i dati e azioni al Forum Green Cities 2023

Stefano Zenoni, Assessore alla Mobilità e all'Ambiente del Comune di Bergamo, è stato accolto ieri presso il municipio di Vitoria-Gasteiz, in Spagna, dagli assessori locali Borja Rodríguez e Beatriz Artolazabal, in occasione della sua partecipazione al II Forum Green Cities 2023, che si tiene oggi a Palazzo Europa. 

Bergamo è una delle 9 città italiane selezionate per partecipare alla Missione Europea "Smart and Climate Neutral Cities" e in queste ultime settimane si stanno intensificando gli scambi e le sinergie tra le 100 città europee che sono state scelte per guidare la transizione ecologica del nostro continente. 

Proprio nell’ambito di questo scambio tra città, Zenoni è andato a Vitoria-Gasteiz e ha avuto l'opportunità di condividere le strategie che entrambe le città stanno implementando per raggiungere entro il 2030 l'obiettivo di raggiungere il bilancio zero per quel che riguarda l’emissione di CO2. Bergamo ha ridotto negli ultimi anni del 23% le emissioni di CO2 nell’aria della città (dati PAES 2022) e sta molto lavorando per ridurre ulteriormente le proprie emissioni di anidride carbonica nei prossimi anni.

Zenoni ha potuto conoscere nella mattinata di martedì l’infrastruttura del E-BRT realizzata nella città basca, un’opera che Bergamo sta progettando per migliorare i collegamenti tra il capoluogo e Dalmine, connettendo le sedi universitarie. Nel pomeriggio, Zenoni ha presentato ai suoi colleghi spagnoli le trasformazioni che Bergamo sta affrontando per affrontare la sfida della transizione ecologica, illustrando diverse azioni nei settori dei trasporti, degli edifici, dell'energia pulita, dell'industria, delle infrastrutture verdi e della gestione dei rifiuti, tra gli altri.

Zenoni ha sottolineato l'importanza di questa selezione alla missione europea, affermando che questa "rafforza l'impegno di Bergamo verso la sostenibilità, lo sviluppo umano e la qualità della vita, nel rispetto dell'ambiente e in direzione di una società più coesa, equilibrata e verde. Bergamo e Vitoria condividono l’auspicio che le politiche riconosciute a livello internazionale delle loro città possano servire da modello per altre città, che possano quindi imparare dalle esperienze di successo al fine di raggiungere l'obiettivo di diventare città carbon neutral entro il 2030”.

Zenoni ha partecipato stamattina al II Forum Green Cities presso l'Europa Conference Center, inaugurato dal sindaco Maider Etxebarria. Durante l'evento - trasmesso, in lingua spagnola, anche sul sito web di Diario De Noticias Álava (www.noticiasdealava.eus) – l’Assessore all’ambiente del Comune di Bergamo ha presentato i dati relativi alla città di Bergamo (come il miglioramento della qualità dell’aria o il piano urbano della mobilità sostenibile) e tratteggiato alcune delle principali azioni su cui l’Amministrazione sta lavorando nell’ambito della missione europea. 

Le politiche di mobilità, l’espansione della rete del teleriscaldamento, gli incentivi per il rinnovo delle caldaie a gasolio, la gestione dei rifiuti ed infine le possibilità date dal PNRR su questi settori, insieme agli impegni dell’Amministrazione sono stati oggetto del discorso di Zenoni.

Sui trasporti pubblici, Bergamo è stata tra le prime città a portare avanti l’acquisto di autobus elettrici in Italia. Quest’anno sono previsti ulteriori veicoli elettrici e ibridi (i primi sette presentati nei giorni scorsi) e procedono spediti in nuovi progetti infrastrutturali quali la Teb2 verso la Valle Brembana (tramvia), EBrt Bergamo/Dalmine/Verdello (bus elettrici) e i potenziamenti delle tratte ferroviarie.

Quanto alle zone a traffico limitato, il Comune ha lavorato in modo significativo per estenderle in termini di superficie (centro piacentiniano) e di durata (progetto su Città Alta e diverse ZTL scolastiche istituite in questi anni). Il progetto della Città a 30km/h, avviato da tempo dal Comune di Bergamo, ha valenza di salute dell’aria e non solo di sicurezza stradale, perché riduce le emissioni inquinanti.

A tutto questo si aggiungono gli investimenti sulla mobilità ciclabile (piste e corsie ciclabili), la creazione del portale bergamoinbicicletta.it, i nuovi rinnovati servizi di sharing (La BiGi, i monopattini, gli scooter elettrici, il car sharing), la nuova segnaletica ciclabile.

Capitolo teleriscaldamento: l’espansione della rete va avanti e iniziano proprio in questi giorni i lavori per il collegamento con il termovalorizzatore di Dalmine, che oggi funziona, ma sostanzialmente spreca il calore prodotto. Una tubatura di 5 chilometri permetterà di allacciare migliaia di appartamenti a Bergamo e spegnere migliaia di caldaie.
 
 
548 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria