Martedì, 23 aprile 2024 - ore 22.32

Biciclettata Resistente per il 15 settembre ed altre iniziative ANPI

| Scritto da Redazione
Biciclettata Resistente per il 15 settembre ed altre iniziative ANPI

Cari amici e compagni, con l’approssimarsi del settembre, mese  nel quale ricorrono gli anniversari d’importanti eventi succedutesi nella nostra città,  abbiamo predisposto un piano, aperto a suggerimenti e correttivi,  di attività da svolgersi in tale mese.
 IL 9 del settembre prossimo ricorre il sessantanovesimo anniversario della battaglia di Cremona quando i soldati del presidio cremonese si opposero con le armi alle truppe naziste mosse alla conquista della città.  E’ una data importante, storicamente riconosciuta come quella dell’inizio della Resistenza armata al fascismo, intendiamo degnamente ricordarla come abbiamo fatto negli anni passati. Le celebrazione degli eventi  avranno una impronta unitaria coinvolgendo, di volta in volta, l’Amministrazione Comunale, l’Associazione Partigiani Cristiani, l’ARCI e l’Associazione Caduti di Cefalonia ovviamente l’ANPI che di diverse delle iniziative in cantiere è stata promotrice, sono aperte alla collaborazione ed alla partecipazione di tutti quanti vorranno aderirvi. Mi permetto di sottolineare l’importanza che tutte si svolgano con successo.
Di seguito l’elenco ed i tempi delle iniziative:
SABATO 8 SETTEMBRE :alle ore 11, nel cortile del palazzo Comunale presso la lapide che ricorda l’evento, cerimonia promossa dall’ANPI, dall’ANPC,Associazione Caduti di Cefalonia e dalla Amministrazione comunale, con la partecipazione delle autorità civili e militari di Cremona. Brevi rievocazioni degli eventi da parte  di un rappresentante delle associazioni  partigiane e del sindaco.

SABATO 15 SETTEMBRE :ritrovo alle ore 15, ciclomuniti,  in piazza del Comune.
Biciclettata ai luoghi cittadini dove il 9 settembre del 1943 vi  furono scontri armati fra i soldati italiani ed i militari nazisti mossi alla conquista della città. L’iniziativa  avrà carattere conoscitivo-propedeutico. Si svolgerà  attraverso un percorso di vie cittadine e delle immediata periferia.Sarà articolata su di una decina di tappe in ognuna delle quali sarà brevemente ricordato l’evento anche con  brevi letture diaristiche. In allegato la locandina che pubblicizza  l’iniziativa.

SABATO  22  SETTEMBRE:ore 9 alle 13.  giardini pubblici-angolo taxi- fronte galleria 25 aprile.  Gazebo e banchetto propagandistico con distribuzione di materiale cartaceo illustrante le finalità della nostra associazione.

DOMENICA  30  SETTEMBRE: ore 9 alle 19. Annuale festa del volontariato.   Piazza Stradivari o piazza del Comune.Gazebo e banchetto propagandistico con distribuzione di materiale cartaceo illustrante le finalità della nostra associazione.
AI “banchetti” sarà possibile effettuare l’ iscrizione all’ Associazione ed anche rinnovare la tessera d’iscrizione all’ANPI per l’anno in corso. Alla data attuale il tesseramento, in città, registra un incremento di 35-40 nuovi iscritti. E’ un risultato importante, tenendo anche presente la generale difficoltà dell’associazionismo, reso possibile dall’impegno di alcuni compagni.   Da qui il nostro invito, a chi non l’avesse fatto, di provvedere al rinnovo della tessera per l’anno in corso. Si richiama l’attenzione  sulle parzialmente inedite iniziative dei giorni 22 e 30 per la effettuazione delle quali è necessaria la disponibilità, anche solo per qualche ora, di un certo numero di amici e compagni.  Chi lo fosse può comunicarlo telefonicamente all’ANPI, tel. 037238624 dalle ore 10 alle ore 11 dei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì oppure, via e-mail all’indirizzo anpicremona@gmail.com
DOMENICA 30 SETTEMBRE  A POZZAGLIO: ore 10:30 . Commemorazione della fucilazione, avvenuta da parte dei fascisti il   24 9 1944, del partigiano RUGGERI LUIGI (CARMEN). Tra i più importanti esponenti della resistenza cremonese. Viene fatto rientrare in pianura, dalle colline parmensi e piacentine dove si trovava, per organizzare le SAP. Denunciato da una spia, mentre riposava in una casa a Pozzaglio, è catturato da gli agenti dell’UPI. Portato a villa Merli subisce interrogatori, sevizie e torture. Riportato a Pozzaglio è condotto sopra una cariola in una piazzetta del paese e fucilato.
Saluti fraterni.

p. IL CIRCOLO ANPI “SALVADOR ALLENDE” Cremona
Ennio   Serventi                         
 (presidente)

2226 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria