Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 10.40

BILANCIO DELLE SCUOLE, ORGANI COLLEGIALI

| Scritto da Redazione
BILANCIO DELLE SCUOLE, ORGANI COLLEGIALI

PARTECIPAZIONE: CORSI PER GENITORI IN VENETO E TOSCANA
Parte il nuovo anno e migliaia di genitori si trovano a confrontarsi con una materia apparentemente ostica come il bilancio delle scuole, altrimenti detto Programma annuale. E come ogni anno, l'Associazione Genitori A.Ge. offre strumenti per facilitare la comprensione di quello che, volenti o nolenti, è il motore di tutta l’attività formativa.

Si inizia a Thiene (VI), dove, sabato 11 gennaio dalle ore 8,45 alle ore 12,30 presso l'Aula Magna dell'ITET "Aulo Ceccato" in via Vanzetti n. 14, Rita Manzani Di Goro terrà un "Laboratorio attivo di sperimentazione sugli Organi Collegiali, con cenni sul Bilancio delle scuole".

“Anche il 2014 vede l'A.Ge. di Thiene impegnata a promuovere e sostenere la partecipazione dei genitori nella scuola –dichiara la presidente Luisa Giudicotti- Per organizzare al meglio l'incontro, ci siamo rivolti a tutti i nostri soci e simpatizzanti, chiedendo loro quali argomenti vorrebbero veder trattati in modo più approfondito. Abbiamo proposto un elenco non esaustivo fra il quale scegliere, con in più la possibilità di indicare argomenti a loro scelta. Questa la nostra proposta: POF, Contributo volontario, Libri di testo, Bilancio, Organo di garanzia, Patto di corresponsabilità educativa, Compiti dei rappresentanti in Consiglio d’Istituto, Viaggi d’istruzione”.

I partecipanti saranno chiamati a interagire con la normativa sugli Organi collegiali usando forbici, colla e pennarelli, quindi toccherà al bilancio scolastico di essere smontato nelle sue componenti principali. La partecipazione è libera e gratuita. Per predisporre i materiali necessari allo svolgimento dei laboratori, è richiesto di confermare la partecipazione, telefonando al numero  333 2259556 oppure scrivendo ad agethiene@age.it

La formazione su Programma annuale e Contributo volontario dei genitori, per i membri dei consigli d’istituto fiorentini, si terrà giovedì 16 gennaio dalle 20,45 alle 22,45 presso l’Auditorium dell’I.S.I.S. Russell Newton di via De André a Scandicci (FI).

“Per noi si tratta di un appuntamento consueto –dichiara Rita Manzani Di Goro, presidente di A.Ge. Toscana- I genitori apprezzano l’opportunità di capire finalmente ciò che approvano e si appassionano moltissimo alla materia. Abbiamo previsto inoltre un approfondimento su come coinvolgere i genitori, che è una novità, speriamo molto gradita”.

Questo laboratorio, che si colloca all’interno delle attività del Tavolo dei Presidenti dei Consigli d’Istituto fiorentini, si svolge grazie al patrocinio dell’ISIS Russell Newton.

Altro due momenti di formazione sono stati organizzati in collaborazione con l'A.Ge. Riotorto (LI):

Corso per rappresentanti di classe: venerdì 24 gennaio 2014 dalle 21,00 alle 22,30 presso la Saletta Quartiere Riotorto in via De Amicis a Riotorto;

Laboratorio per rappresentanti di circolo e d'istituto "Organi collegiali e Partecipazione dei genitori": sabato 25 gennaio 2014 dalle 9,00 alle 12,30 presso il Circolo Ricreativo Ass. Pubblica Assistenza in  Via delle Scuole 15 a Riotorto.

“L’A.Ge. Riotorto è un’associazione di recente fondazione, ma che ha all’attivo già numerose iniziative a sostegno delle scuole, quali la realizzazione del Mercatino di Natale, i Giochi natalizi al Palazzetto dello sport e iniziative di  animazione per bambini –dichiara la neo-Presidente Deborah Raspanti- Dopo l’incontro sul tema della partecipazione dei genitori nella scuola,  tenuto da Rita Manzani di Goro, sono previsti a breve ulteriori incontri a sostegno della funzione genitoriale sul tema del “Pronto soccorso pediatrico”, in collaborazione con l’Associazione Pubblica Assistenza Riotorto e tante iniziative di animazione sociale per la primavera 2014”.

Tutti gli incontri sono a partecipazione libera e gratuita. Per predisporre i materiali necessari allo svolgimento dei laboratori, è richiesta la registrazione su http://bit.ly/HJgRCJ (N.B. occorre toglieregli spazi) .

I partecipanti avranno la possibilità di acquistare la nuova edizione del manuale “Come rappresentare i genitori …e vivere felici” Ed. Bignami.

Fonte Associazione Genitori AGe Toscana

2014-01-09

1460 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria