Mercoledì, 01 maggio 2024 - ore 20.26

Bilancio. Perri non si smentisce ed aumenta l’Irpef | M .Ruggeri

| Scritto da Redazione
Bilancio. Perri non si smentisce ed aumenta l’Irpef | M .Ruggeri

Quanto emerso  dall'incontro tra Giunta Perri e Sindacati sulle scelte del bilancio 2013 conferma le più nere previsioni. La Giunta Perri non si smentisce : apprendiamo che  per uscire dall'empasse bilancio  aumenta ancora l'IRPEF, già  notevolmente innalzata lo scorso anno,  aumenta le tariffe di servizi importantissimi   come quelli destinati all'infanzia, con la novità assoluta che viene introdotta pure una nuova  tariffa per la scuola dell'infanzia  comunale.

La logica è sempre quella : si preleva ciò che manca alla casse comunali direttamente  dalla tasche dei cittadini in modo indiscriminato senza la necessaria tutela delle fasce deboli.

Come al solito, l'opposizione non è stata coinvolta, attraverso le commissioni consiliari, sul percorso di costruzione delle proposta di bilancio, la prima convocazione della Commissione bilancio è prevista per il 17 giugno a scelte ormai fatte.

Non sottovalutiamo la complessità del momento: tutti i Comuni  sono in difficoltà, tutti siamo chiamati a fare sacrifici, ma c'è modo e modo di distribuirli, magari assumendo come principio quello dell'equità , avendo cura di preservare i redditi medio bassi,  operando riduzioni di spesa  in modo selettivo con precise indicazioni di priorità e, soprattutto , preservando la sostenibilità  per le famiglie, di servizi , come quelli educativi,  essenziali per il futuro dei bambini.

 

Ruggeri Maura
Capogruppo Pd Consiglio Comunale Cremona

31 maggio 2013

970 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria