Lunedì, 18 maggio 2026 - ore 16.33

BMX Action Cremona: ‘Un weekend da marziani!’

De Vecchi, Rossi e Ferrari scrivono la storia

| Scritto da Redazione
BMX Action Cremona: ‘Un weekend da marziani!’

Un inno di Mameli per tre: la Ferrari torna a vincere in Malesia, Valentino Rossi fa “il Dottore” in Qatar e Manuel De Vecchi (BMX Action Cremona) suona la banda nella prima dell’Alpe Adria CUP.

Fenomeno italiano: questo potrebbe essere l’aggettivo per descrivere l’impresa di Valentino Rossi e la vittoria di Manuel De Vecchi; 36 anni il primo, 35 l’altro, vincono in entrambe le discipline con la testa da campione contro avversari molto piu giovani.

L’Alpe Adria cup, torneo internazionale di BMX tra Italia, Austria, Ungheria e Slovenia, iniziato sabato 28 marzo all’Olympic Arena Verona, si disputerà in sette località, con quattordici appuntamenti che decreteranno il vincitore di questa bella formula open destinata a decollare.

De Vecchi è finora l’unico italiano della BMX ad aver partecipato a due edizioni olimpiche, Pechino 2008 e Londra 2012: il suo nome fa salire l’attenzione e l’adrenalina quando compare sui tabelloni di partenza. Avversari e pubblico sono sempre attenti quando “Jet” è al gate: con mentalità e stoffa da campione, De Vecchi ha suonato la carica e vinto la prima dell’Alpe Adria Cup.

A completare la lista dei finalisti, un’altro ottimo atleta del sodalizio cittadino, il già plurititolato e conosciuto Martti “Iceman” Sciortino, come De Vecchi della scuderia BMX Action Cremona. Sciortino si è classificato sesto nella finalissima a otto partenti, al suo primo confronto nella open junior elite; sempre attento alla corsa, riesce con determinazione a volere fino in fondo la finale, che gli vale la conferma della fresca chiamata in azzurro per la prima dell’Europa League, che si terrà i prossimi 3, 4 e 5 aprile a Zolder, in Belgio.

1351 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria