Giovedì, 14 novembre 2019 - ore 01.57

Bologna,reti di memorie 2 agosto 1980-2014

INVITIAMO TUTTI COLORO CHE PARTECIPERANNO ALLA COMMEMORAZIONE A PORTARSI DA CASA UN OGGETTO O UN PENSIERO DA APPENDERE SU QUELLA RETE

| Scritto da Redazione
Bologna,reti di memorie 2 agosto 1980-2014

IN VISTA DEL 34° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE ALLA STAZIONE DI BOLOGNA, TRE REALTÀ ASSOCIATIVE BOLOGNESI - DIECIEVENTICINQUE, PIANTIAMOLAMEMORIA E PRENDIPARTE - HANNO CONDIVISO CON L'ASSOCIAZIONE TRA I FAMILIARI DELLE VITTIME UN'INIZIATIVA APERTA ALLA PARTECIPAZIONE DELLA CITTADINANZA: RICOSTRUIRE LA "RETE DEL PIANTO" CHE, 34 ANNI FA, DELIMITAVA L'ALA OVEST DELLA STAZIONE (DISTRUTTA DALL'ESPLOSIONE) DAL PIAZZALE ANTISTANTE.

LA MATTINA DI SABATO 2 AGOSTO 2014 CHI ARRIVERÀ IN STAZIONE TROVERÀ UNA RETE METALLICA LUNGA 16 METRI MONTATA AI PIEDI DELL'AIUOLA POSTA DI FRONTE ALL'INGRESSO PRINCIPALE: INVITIAMO TUTTI COLORO CHE PARTECIPERANNO ALLA COMMEMORAZIONE A PORTARSI DA CASA UN OGGETTO O UN PENSIERO DA APPENDERE SU QUELLA RETE.

UN'ALTRA RETE SARÀ PRESENTE, SULL'AIUOLA. IL LABORATORIO DELLE MERAVIGLIE - GOCCE DI MEMORIA DI MARZABOTTO ANCHE QUEST'ANNO HA REALIZZATO ED INSTALLATO A MONTE SOLE UN'OPERA IN MEMORIA DI TUTTE LE VITTIME DI INGIUSTIZIE E VIOLENZA: "RETE DI MEMORIA". UNA PARTE DELL'INSTALLAZIONE VERRÀ PORTATA IL 2 AGOSTO ALLA STAZIONE DI BOLOGNA, IN RICORDO DI CHI NEL 1980 PERSE LA VITA, E COME SOSTEGNO NELLA BATTAGLIA PER LA GIUSTIZIA E LA VERITÀ DA PARTE DI UN LUOGO CHE HA COMBATTUTO SESSANT'ANNI PER OTTENERLA.

AL TERMINE DELLA MANIFESTAZIONE RACCOGLIEREMO TUTTI GLI OGGETTI E LI METTEREMO A DISPOSIZIONE DELL'ASSOCIAZIONE FAMILIARI VITTIME, PER EVENTUALI MOSTRE O INSTALLAZIONI ITINERANTI.

CHI NON POTRÀ PARTECIPARE FISICAMENTE, PUÒ FARLO ISCRIVENDOSI AL GRUPPO FACEBOOK "RETI DI MEMORIE" - 2 AGOSTO 1980-2014 E POSTANDO SULLA BACHECA UNA FOTO O UN PENSIERO IN MEMORIA DELLE 85 VITTIME.

PER RIANNODARE I FILI DI UNA STORIA CHE HA COLPITO TUTTI.

PER RICOSTRUIRE UNA RETE TRA PRESENTE E PASSATO.

PER RAFFORZARE UN LEGAME FRA LE PERSONE CHE, DOPO 34 ANNI, CHIEDONO ANCORA VERITÀ E GIUSTIZIA.

PERCHÉ, COME DISSE TORQUATO SECCI, PRIMO PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE FAMILIARI DELLE VITTIME, ALLA PRIMA COMMEMORAZIONE, IL 2 AGOSTO 1981:

"UN PAESE CHE RINUNCIA ALLA SPERANZA DI AVERE GIUSTIZIA

HA RINUNCIATO NON SOLTANTO ALLE PROPRIE LEGGI, MA ALLA SUA STORIA STESSA.

PER QUESTO SEVERAMENTE, MA SOPRATTUTTO OSTINATAMENTE,ASPETTIAMO."

 E ALLORA, TU: COSA RICORDI DEL 2 AGOSTO 1980?

REDAZIONE DIECIEVENTICINQUE - WWW.DIECIEVENTICINQUE.IT  

ASSOCIAZIONE PIANTIAMOLAMEMORIA - WWW.PIANTIAMOLAMEMORIA.ORG  

ASSOCIAZIONE PRENDIPARTE - WWW.PRENDIPARTE-BO.IT  

CON LA PARTECIPAZIONE DI LABORATORIO DELLE MERAVIGLIE - GOCCE DI MEMORIA - WWW.GOCCEDIMEMORIA.ORG

1362 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria