Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 08.27

Bombardamento su Cremona del ‘44, sabato 10 luglio la commemorazione

La cerimonia è organizzata dal Dopolavoro Ferroviario e dal Comune

| Scritto da Redazione
Bombardamento su Cremona del ‘44, sabato 10 luglio la commemorazione

Bombardamento su Cremona del ‘44, sabato 10 luglio la commemorazione

La cerimonia è organizzata dal Dopolavoro Ferroviario e dal Comune

Cremona, 6 luglio 2021 - Il 10 luglio 1944, 77 anni fa, la stazione ferroviaria di Cremona ed i rioni di S. Ambrogio e Porta Milano, attuale piazza Risorgimento, vennero colpiti da un terribile bombardamento, senz’altro il più duro tra i numerosi che subì il nostro territorio nell'anno che precedette la fine della Seconda guerra mondiale. Prima delle 11, apparvero in cielo i bombardieri: vennero sganciate più di 50 bombe, di medio e di grosso calibro. L’obiettivo erano la stazione e lo scalo ferroviario, ma altre zone del quartiere di Porta Milano furono devastate. Si contarono ben 119 morti, 82 furono i feriti. Tra la Cremonella e la via S. Francesco d’Assisi persero la vita più di 20 ferrovieri.

Per ricordare i tanti ferrovieri e civili caduti in quella lontana mattina, il cui ricordo è ancora ben vivo nel cuore di chi ne è stato testimone, sabato 10 luglio, il Dopolavoro Ferroviario e il Comune organizzano una cerimonia che inizierà alle ore 10,00 sul sagrato della chiesa parrocchiale di S. Ambrogio in via San Francesco d’Assisi.

La lettura di alcuni brani ricorderanno i drammatici accadimenti di quella triste giornata. Il Sindaco Gianluca Galimberti, il Presidente del Dopolavoro Ferroviario di Cremona-Mantova Virgilio Ferrari e Rabih Kairouz, cittadino libanese residente a Cremona, porteranno la loro riflessione a fianco di una grande foto che ricorda il bombardamento del ‘44.

A seguire il parroco di S. Ambrogio, mons. Carlo Rodolfi, alla presenza delle autorità civili e militari, benedirà una corona d’alloro che verrà successivamente portata sotto la lapide, collocata su un edificio di quella che un tempo era conosciuta come Porta Milano, ora piazza Risorgimento, e che reca la seguente epigrafe: Come questa pietra immutabile il ricordo ed il compianto per i cremonesi vittime innocenti di bombardamento aereo vivranno eterni ammonendo pace tra i popoli.

La commemorazione si concluderà alle 10,30, nella chiesa di S. Ambrogio, dove sarà celebrata la messa in suffragio di tutti coloro che persero la vita a seguito del bombardamento.

La cerimonia di sabato 10 luglio vuole ribadire i valori della pace e del rifiuto di ogni violenza e guerra, per onorare il ricordo di tutti i caduti civili e militari delle guerre di ieri ma che oggi, ancor di più, vuole portare messaggi di pace da condividere nei cuori e nelle menti in ogni parte del mondo.

Il Dopolavoro Ferroviario e il Comune, nel rispetto delle vigenti norme per evitare il diffondersi della pandemia, invitano la cittadinanza alla commemorazione delle vittime di quei tragici eventi.

767 visite

Bombardamento su Cremona del ‘44, la commemorazione

10 Luglio 2021 10:00 - 11:00
Cremona Sant Ambrogio

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online