Martedì, 16 aprile 2024 - ore 09.24

Brescia - Antisemitismo e filosofia sui quaderni neri di Heidegger

In passato Petrucciani ha diretto il Dipartimento di Studi Filosofici ed Epistemologici dell’Università La Sapienza di Roma. Dal luglio 2010, invece, è responsabile del Dipartimento di Filosofia.

| Scritto da Redazione
Brescia - Antisemitismo e filosofia sui quaderni neri di Heidegger

Venerdì 11 marzo, alle 17, nella Sala della Gloria dell’Università Cattolica, in via Trieste, è in programma l’incontro sul tema 

“Antisemitismo e filosofia sui Quaderni Neri di Heidegger”, al quale interverranno Stefano Petrucciani, ordinario di Filosofia politica all’Università La Sapienza di Roma, Domenico Losurdo, ordinario di Storia della Filosofia moderna e contemporanea all’Università Carlo Bo di Urbino e Alberto 

Anelli, autore di “Heidegger e il male”. All’iniziativa, promossa da Casa della Memoria, aderiscono Ateneo di Brescia, 

Fondazione “Calzari-Trebeschi”, Fondazione “L. Micheletti” e Università Cattolica-Archivio storico della Resistenza e dell’età Contemporanea.

In passato Petrucciani ha diretto il Dipartimento di Studi Filosofici ed Epistemologici dell’Università La Sapienza di Roma. Dal luglio 2010, invece, è responsabile del Dipartimento di Filosofia. È stato membro della Giunta della Società Italiana di Filosofia Politica e, dall’ottobre 2013, è presidente della Società Italiana di Filosofia Politica.

La riflessione di Losurdo, di formazione marxista, direttore dell’Associazione Politico-Culturale MarxVentuno, riguarda i temi della critica radicale del liberalismo, del capitalismo, del colonialismo e della concezione tradizionale del totalitarismo (Hannah Arendt), nella prospettiva di una difesa della dialettica marxista e del materialismo storico.

Anelli ha compiuto studi teologici in Italia, Germania e Stati Uniti, conseguendo la licenza specializzata in Teologia sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano). In Germania ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia all’Università di Freiburg. Ha scritto diversi volumi dedicati a Heidegger. 

Fonte comune di Brescia A.G.

1179 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria