Domenica, 26 giugno 2022 - ore 16.45

Brescia - Colpi di scena. Visita teatralizzata

Domenica 1 maggio 'tutti al lavoro. Schiavi, mercanti e amministratori'.

| Scritto da Redazione
Brescia - Colpi di scena. Visita teatralizzata

Domenica 1 maggio alle 15.30, nel Parco archeologico di Brescia romana, per il ciclo “Colpi di scena”, si terrà la visita teatralizzata “Tutti al lavoro. schiavi, mercanti e amministratori”.

Chi si affaccendava in un’antica taberna? Esistevano le bancarelle in età romana? Quali erano le condizioni di lavoro in generale? Nella festa dedicata ai lavoratori viene proposto un percorso insolito che commenta lo svolgersi di un giorno qualsiasi nell’antico foro di Brixia, tra il brulicare dei commercianti, il via vai dei mercanti, la fatica degli schiavi nelle attività edilizie e il passaggio delle lettighe con i personaggi di spicco della città.

Colpi di scena propone, nei suggestivi ambienti dei musei, percorsi inusuali in cui i visitatori assistono ad azioni, letture o narrazioni che seguono un canovaccio riferito a recondite vicende di epoche lontane, spesso suggerito da dettagli, come uno scorcio d’ambiente, una postura o un’espressione dello sguardo. Queste sollecitazioni possono essere lette e illustrate attraverso la dimensione del racconto e della memoria personale permettendo agli spettatori di immergersi nell’atmosfera originaria degli edifici monumentali.

Il costo del laboratorio per gli adulti è di 10 euro, per gli over 65 e per i ragazzi dai 14 ai 18 anni di 7,50 euro e per i bambini dai 6 ai 13 anni 4,50.

Prenotazione obbligatoria presso il Centro unico di prenotazione (030/2977833-834), da lunedì a domenica dalle 10 alle 16.

 

Fonte comune di Brescia

 

 

679 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online