Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 11.04

Brescia il 12 luglio si chiude il corso ONAV per non vedenti

Una consegna di diplomi di assaggiatore ONAV molto speciale: un corso studiato per non vedenti insieme al corso classico e ormai storico.

| Scritto da Redazione
Brescia il 12 luglio si chiude il corso ONAV per non vedenti

Prosegue l’impegno ONAV in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e a Brescia, il prossimo 12 luglio, la serata sarà dedicata agli ipo e non vedenti, divenuti Assaggiatori Vino, insieme ad altri partecipanti del Corso classico. Gli allievi dell’UICI di Brescia riceveranno i Diplomi ONAV, dopo aver sostenuto la prova finale e concluso i percorsi formativi a loro dedicati e concepiti per eliminare qualsiasi tipo di barriera nell’enologia. L’appuntamento è previsto per le 19.30 presso l’Azienda Agricola Cobue, a Pozzolengo (BS).

I neo-Assaggiatori hanno superato brillantemente la verifica teorica scritta e quella pratica di degustazione di 5 vini, entrambe condotte, come i corsi sostenuti, attraverso l'utilizzo di pubblicazioni appositamente redatte in Braille dall’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino.

Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere che, ancora una volta, sottolinea l’impegno di ONAV per una cultura del vino veramente aperta a tutti, che consenta l'abbattimento di ogni barriera. I corsi erano partiti a febbraio, prima nella provincia di Verona e poi in quella di Brescia, in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, seguendo il progetto e il coordinamento della vicepresidente nazionale ONAV Pia Donata Berlucchi.

Proprio la vicepresidente ONAV parla del “valore delle differenze”: “Se da una parte oggi, grazie a questi percorsi formativi avviati per la prima volta a Verona e a Brescia, possiamo dire che i ciechi sono più vicini alla cultura del vino, dall’altra il mondo enologico può dire di vedere e sentire se stesso con una sensibilità nuova e più matura. Il 12 luglio, si mescoleranno tutte queste diverse sensibilità: vedenti, ipo e non vedenti, tutti quanti insieme, verso un’integrazione vera e un arricchimento culturale reciproco”.

Alla cerimonia di consegna dei diplomi, saranno presenti oltre alla vicepresidente ONAV Pia Donata Berlucchi, il presidente Onav, Vito Intini, la Presidente UICI Brescia Sandra Inverardi, il Delegato ONAV Brescia Fabio Finazzi che, con i suoi colleghi bresciani, ha realizzato il non facile Corso.

1047 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online