Brescia Pannelli tattili in Castello
Il Lions Club BRESCIA LEONESSA DIECI GIORNATE insieme al COMITATO AMICI DEL CIDNEO ONLUS ha promosso un Service per la città di Brescia, avente una valenza territoriale di grande impatto e come obiettivo lo sviluppo di un percorso segnaletico e di conoscenza del Castello rivolto alle persone non vedenti e ipovedenti ma, allo stesso tempo, fruibile da tutti gli utenti. Si tratta di un percorso guidato con installazione di pannelli tattili che, partendo dalla fermata della metropolitana di San Faustino, porta alla scoperta del Castello di Brescia. Il Castello, grazie a questo intervento, diventerà un palcoscenico che valorizzerà ancora di più la città di Brescia con installazioni che avranno requisiti prestazionali, come già detto, fruibili da chiunque.
Leggi tutto clicca qui
------------------------------------
IL CASTELLO PER TUTTI Sguardi tattili dal Cidneo THE CASTLE FOR ALL Tactile views from Cidneo hill
Ivana Passamani - Consulenza scientifica Andrea Schincariol - Consulenza grafica
La celebrazione di “Brescia e Bergamo capitali della cultura” costituisce un’occasione per un incremento dei flussi turistici verso la città e i suoi monumenti, e indubbiamente tra le emergenze architettoniche il Castello rappresenta l’emblema stesso della città.
Il progetto è stato voluto, finanziato e avviato nel 2022 dal Lions Club Brescia Leonessa X Giornate, unitamente a numerosi Club Lions e al Comitato Amici del Cidneo onlus per regalare alla città, tramite installazioni accessibili, nuovi punti di vista sulla relazione tra città e Castello e sul Castello stesso. Il percorso di conoscenza vuole essere declinato in un’ottica di accessibilità per la più ampia platea di tipologie di utenti ivi compresi non vedenti e ipovedenti: quindi fruibile per tutti, in adesione ai principi del Design for All.
Le installazioni devono presentare requisiti prestazionali tali da essere fruite da tutti i potenziali utilizzatori del luogo e hanno testi in italiano, inglese, braille italiano e braille inglese. Il Castello diventa un palcoscenico in cui città e paesaggio sono gli attori, mentre la trama è fatta da relazioni visibili e da relazioni tattili. Il percorso può essere fruito in modo puntuale, limitandosi ad alcune installazioni, o in modo completo, percorrendo l’intero tragitto dalla metro di S. Faustino al Castello e poi scendendo verso la città. I temi trattati sono il rapporto città-Castello, il Castello come monumento, gli sguardi dal Castello (la Fase 2, da concludere nei primi mesi del 2024, prevede due pannelli all’interno del Castello e uno sopra la galleria di via Mazzini).
Il progetto, avviato nel 2022, ha completato la Fase 1 che si ferma davanti al Castello. I primi due pannelli, posizionati vicino alla metro di s. Faustino, presentano la città in rapporto al Castello, evidenziando il percorso al monumento e la trama urbana e il Castello in relazione ai principali edifici pubblici, religiosi e civili, della città. Altri due pannelli, davanti al portale del Castello, lo documentano come monumento e ne evidenziano il portale, elemento simbolico perché permette ora il libero accesso mentre anticamente lo impediva.
E’ importante ricordare l’attività di coordinamento con Fondazione Brescia Musei, che ha in atto una revisione completa dell’identità visiva e della segnaletica del Castello. In particolare i pannelli ne assumono font e cromatismi, per consegnare ai fruitori un sistema di comunicazione armonico e coordinato. Per ulteriori approfondimenti i pannelli sono dotati di QR Code.
Brescia, 31/05/2023 Ivana Passamani
Allegati Pdf: