Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 15.38

Bruno Amoroso a Cremona sulla protesta "Occupy Wall Street"

| Scritto da Redazione
Bruno Amoroso a Cremona sulla protesta

Conferenza del Prof. Bruno Amoroso, Docente Emerito di Economia Internazionale dell'Università di Roskilde (Danimarca) che si terrà venerdì 4 maggio 2012, alle ore 18:00 a Palazzo Cattaneo – Ala Ponzone Via Oscasali nr  3 - Cremona – Sala dell'Albero

Sul tema "Occupiamo Wall Street" Il dito nell'occhio della finanza e della politica per ripensare le forme e contenuti della protesta  e dell'alternativa.

Il nascere dei movimenti di protesta contro le azioni dei gruppi della grande finanza  ai danni di milioni di persone,  ha trovato forza nel movimento "Occupy Wall Street" negli Stati Uniti, per diffondersi poi agli Stati e alle città europee.

SI  tratta di una rigenerazione della protesta sociale che scopre il bisogno di uscire dall`involucro del dibattito solo politico, divenuto un ostacolo alla comprensione delle cause reali dell`attuale malessere e della  grave  crisi economica e sociale.

Questa scelta espone alla luce quei gruppi di potere che finora si erano nascosti all`ombra dei tecnicismi monetari  e dell`autonomia delle istituzioni bancarie e finanziarie.

Agli "incappucciati della finanza",  di cui parlava Federico Caffè,

Maestro del Prof. Amoroso,  questi movimenti hanno strappato il "cappuccio",  mettendo così in evidenza la collusione tra potere finanziario e politica.

Quali implicazioni tutto ciò comporta per una rilettura  autocritica delle forme di essere dei movimenti sociali e delle forze politiche di opposizione sarà oggetto di riflessione comune e di dibattito.

Sul tema il Prof. Bruno Amoroso ha di recente pubblicato un libro:

 

L`EURO IN BILICO

Ed. Castevecchi, Roma

1193 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria