Giovedì, 25 giugno 2026 - ore 07.47

Burgazzi e Manfredini:Su Viale Po: situazione peggiorata

| Scritto da Redazione
Burgazzi e Manfredini:Su Viale Po: situazione peggiorata

Burgazzi e Manfredini:Su Viale Po: situazione peggiorata, bastaimmobilismo, ora s'intervenga.
Noi pronti a studiare soluzioni e ridare dignità al viale.
In questi ultimi giorni diverse centinaia di cittadini hanno sottoscritto
una petizione con la quale si richiede un intervento concreto del Comune in
favore della ripiantumazione di viale Po.
E' innegabile che la principale via d'accesso alla città da sud sia in
condizioni molto precarie; è sufficiente transitare per notare le
condizioni della siepe, l'assenza degli alberi, lo stato del manto
stradale, il parcheggio selvaggio, la pista ciclabile e pedonale che
diventano una palude ad ogni spruzzata di pioggia.
Il 20 settembre 2010, il gruppo del Partito Democratico aveva depositato un
ordine del giorno in cui chiedeva uno sforzo per viale Po, predisponendo un
progetto di riqualificazione che coinvolgesse anche i residenti del
quartiere Po. L'odg, dopo la presentazione in consiglio, è stato rinviato
in commissione per una discussione più approfondita ed un confronto sul
progetto, ma non è più stata calendarizzato.
Spesso il vice sindaco ha proclamato grandi progetti, tra cui un concorso
di idee per il viale, che poi si sono rivelati del fumo negli occhi.
Eravamo convinti due anni fa che Viale Po meritasse attenzione.
A maggior ragione oggi, stante l'immobilismo dell'amministrazione, pensiamo
che sia necessario intervenire, perché nel frattempo la situazione è
ulteriormente peggiorata.
Riportiamo l'argomento nel confronto politico e studiamo insieme le
soluzioni possibili per ridare dignità all'anticamera del centro storico
della città.
Gli impegni richiesti dal vecchio odg sono ancora validi; nel dispositivo
si chiedeva:
•   di abbattere accuratamente solo le piante la cui alberatura abbia una
condizione patologica degenerativa irreversibile e possa essere un pericolo
per la pubblica incolumità;
•   di predisporre un piano di riqualificazione di viale Po, valutando la
possibilità di migliorare e ridisegnare la pista ciclabile e l’arredo
urbano coinvolgendo i residenti del quartiere.

Vedremo se la giunta passerà dalla parole ai fatti.

Daniele Burgazzi
Alessia Manfredini

1559 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria