Sabato, 04 febbraio 2023 - ore 03.05

CALCIO UISP. INIZIATIVA SOCIALE E DI SOLIDARIETA' CON FIGURINE PANINI

| Scritto da Redazione
CALCIO UISP. INIZIATIVA SOCIALE E DI SOLIDARIETA' CON FIGURINE PANINI

CALCIO UISP: IL LANCIO DI UNA NUOVA INIZIATIVA SOCIALE E DI SOLIDARIETA' CON FIGURINE PANINI. QUAL E' IL SIGNIFICATO DELLA PROPOSTA UISP. Interviene S. Pacciani

Il calcio Uisp: alla vigilia del lancio di nuove iniziative sociali e di solidarietà, qual è il significato – e il segreto – di una proposta sportiva, quella dell’Uisp, che è insieme attività, valori, solidarietà, amicizia e piacere di stare insieme? Un mix di componenti che contribuisce ad umanizzare un fenomeno gigantesco, che sembra essere sfuggito di mano persino ai suoi protagonisti?
“Semplice, il calcio è solo un gioco: lo slogan che abbiamo scelto qualche anno fa. Noi cerchiamo di renderlo concreto nella vita di tutti i giorni e nel rapporto costante con le nostre società sportive del territorio”, risponde Simone Pacciani, vicepresidente nazionale Uisp e presidente Lega calcio Uisp.
“Questo è il nostro unicum – prosegue Pacciani – ovvero essere parte del fenomeno calcistico con le nostre bandiere, con i valori sociali ed educativi che ci contraddistinguono da sempre. Il calcio è linguaggio popolare e occasione di incontro e integrazione, con tutti e ovunque. Questa è la nostra missione e per questo ci sporchiamo le mani, perché ne conosciamo le potenzialità e il fascino. Ma anche i danni che procurano gli eccessi del business fine a se stesso, delle degenerazioni affaristiche e padronali di chi è ormai lontanissimo dalla base del movimento sportivo. Per noi è diverso e sempre di più questa nostra diversità è percepita all’esterno e crea valore. Il valore sociale del calcio. Non è un caso se un prestigioso marchio come Panini ha scelto proprio noi per lanciare la campagna ‘Aiuta il calcio per tutti’ attraverso un appello alla solidarietà e invitando tutte le società di calcio affiliate Uisp a segnalare una realtà calcistica che ha bisogno di aiuto. C’è la possibilità di indicare un campetto di periferia, una piccola società sportiva che lavora con i giovani, una squadra di calcio amatoriale in difficoltà, a cui la Lega calcio Uisp farà arrivare del materiale sportivo omaggio. Con lo stesso spirito, durante i Mondiali di calcio in Brasile, la Coca Cola, uno dei marchi principali della manifestazione, ha scelto di investire nel calcio sociale e ha scelto l’Uisp come partner di un’iniziativa che lanceremo nelle prossime settimane”.

Come funzione la campagna Uisp e Panini ‘Aiuta il calcio per tutti’? Basta compilare la scheda allegata per segnalare chi volete che riceva il materiale sportivo in regalo. Le segnalazioni possono pervenire sino al 31 marzo 2014. Alla fine del mese di marzo 2014 saranno scelte le realtà da sostenere tra quelle indicate dalle società di calcio Uisp. Panini e Uisp premieranno anche chi ha avuto la sensibilità e lo spirito di solidarietà sportiva che li ha spinti a non dimenticare chi ha maggiormente bisogno per giocare a calcio.

Scarica la scheda di segnalazione e il regolamento

2014-02-15

1382 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria