Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 12.13

Calyx Gastro-trekking a Monte Penice DOMENICA 5 SETTEMBRE 2021 ORE 10:30

ORATORI, CASCATE E POLENTA ALLE PENDICI DEL MONTE PENICE

| Scritto da Redazione
 Calyx Gastro-trekking  a Monte Penice DOMENICA 5 SETTEMBRE 2021 ORE 10:30

 Calyx Escursione a Monte Penice DOMENICA 5 SETTEMBRE 2021 ORE 10:30

 ORATORI, CASCATE E POLENTA ALLE PENDICI DEL MONTE PENICE

Gastro-trekking tra natura e storia alla scoperta della produzione di mais Ottofile in Alta Val Tidone Ritrovo ore 10:30 presso Municipio di Romagnese Piazza Castello 1 ROMAGNESE (PV)

 “Col grano si pagano le tasse, con la meliga si mangia” ecco come i nostri pragmatici progenitori seicenteschi accolsero questo nutritivo e produttivo cereale originario delle Americhe.

Il fatto di non essere soggetto a monopolio di stato, insieme all’adattabilità al clima del Nord Italia determinarono il successo del granoturco anche in aree marginali come quelle del nostro Appennino, in cui ebbe particolare successo il mais Ottofile, poi scomparso in seguito allo spopolamento della montagna.

Ultimamente tuttavia, per volontà di alcuni giovani agricoltori, la coltivazione di questa varietà è ripresa sui monti di Romagnese, grazioso borgo medievale nei pressi delle sorgenti del torrente Tidone, sul monte Penice (1480 m). Qui la tradizione cerealicola è ancora tangibile non solo a tavola, ma anche nel paesaggio, dove è ancora possibile individuare mulini ad acqua alimentati, oltre che dal Tidone stesso, anche dai vari piccoli corsi d’acqua che scendono con cascate e cascatelle dai crinali che circondando come un anfiteatro il paese.

Il percorso ad anello di circa 6 km partirà con la visita del castello dal Verme che oggi ospita la sede del Municipio di Romagnese e il Museo di Arte Rurale e degli Strumenti Agricoli e proseguirà lungo il sentiero degli oratori per arrivare tra pascoli e boschetti alla borgata di Ariore, nei pressi della quale è possibile ammirare alcune graziose cascate formate dal torrente Rivarolo.

Ad Ariore faremo sosta presso l’Azienda Agricola Terre Villane, specializzata nel recupero delle antiche coltivazioni di montagna, tra cui il mais Ottofile, e nella produzione di miele. Potremo fare un’esperienza di raccolta del mais e conoscere le fasi di lavorazione post-raccolta in compagnia di Gabriele uno dei giovani proprietari dell’azienda. Nei prati intorno a quest’ultima infine, potremo degustare polenta preparata davanti ai nostri occhi con le farine della casa e altri prodotti aziendali.  Alla fine del pranzo un percorso interamente in discesa ci riporterà tra antichi oratori e scorci panoramici sul borgo di Romagnese al punto di partenza verso le ore 16:30.

 Quota di partecipazione, inclusa degustazione di polenta: 32 Euro a persona

 È richiesta la prenotazione.  Le iscrizioni verranno chiuse ad esaurimento disponibilità e comunque alle ore 10:00 di sabato 4 settembre 2021

 Per prenotare contattare:

Calyx Associazione di Promozione Sociale

E-mail:  calyxturismo@gmail.com  sito web http://www.calyxturismo.blogspot.it 

Tel.: 347-5894890 (Mirella)

Pagina Facebook: Calyx Turismo

Pagina Instagram: Calyx Turismo

 

950 visite

Escursione a Monte Penice

05 Settembre 2021 10:00 - 17:00
ROMAGNESE (PV)

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online